mercoledì,Aprile 24 2024

4 novembre, i Carabinieri di Tropea in “missione” tra gli studenti di Nicotera

I militari della Compagnia hanno celebrato il giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate nell’Istituto comprensivo Pagano. «Proficua occasione di dialogo»

4 novembre, i Carabinieri di Tropea in “missione” tra gli studenti di Nicotera

I carabinieri della Compagnia di Tropea, nel Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, hanno commemorato l’armistizio con l’Impero Austro-Ungarico e la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale presso l’Istituto Comprensivo “Pagano” di Nicotera.

«Con la battaglia di Vittorio Veneto – si legge in una nota diffusa dall’Arma tropeana -, l’Italia portò il Tricolore a sventolare su Trento e Trieste e riunì tutti gli italiani all’interno dei propri confini coronando finalmente l’ideale risorgimentale di coesione e di unità della Patria. Il 4 novembre del 1918, dopo quarantuno mesi di ininterrotti e durissimi combattimenti, il nostro Paese uscì vittorioso da un conflitto segnato da costi umani e materiali elevatissimi».

Questa mattina, alla presenza di tutti gli alunni del Liceo e dell’Itis, della preside, del corpo docente e dei collaboratori scolastici, il capitano Francesco Manzone, Comandante della Compagnia di Tropea, ed il tenente Renato Lanzolla, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tropea, hanno tenuto un incontro-dialogo con i giovani studenti finalizzato a celebrare la Festa delle Forze Armate nonché amplificare la cultura della legalità e la conoscenza dell’Arma dei Carabinieri nei cittadini del futuro.

4 novembre, a Pizzo partecipata cerimonia per il Giorno delle forze armate

Il programma della mattinata è stato intenso. Dopo l’Inno di Mameli, le autorità militari presenti hanno trattato gli argomenti: “L’Arma dei Carabinieri, dal 2000 Forza Armata con compiti di polizia a competenza generale in Italia e nelle missioni di Peacekeeping in tutto il mondo; la proiezione del video Istituzionale sull’Arma dei Carabinieri edito dal Comando Generale; l’Arma e la cultura della Legalità: “Possiamo Aiutarvi”.

Interessati, attenti ed affascinati, gli studenti di Nicotera hanno formulato diverse domande agli ufficiali, spaziando su tematiche di ampio respiro: dalla storia alle innovazioni tecnologiche nelle indagini nonché nel controllo del territorio, che vedono l’Arma dei Carabinieri capofila tra le polizie europee e mondiali nella prevenzione e repressione di ogni forma di criminalità comune ed organizzata.

«Un incontro proficuo e importante – scrivono ancora i carabinieri -, soprattutto in un territorio sensibile della provincia di Vibo Valentia come quello di Nicotera, che sicuramente contribuisce positivamente al senso civico della comunità e avvicina i cittadini all’Arma dei carabinieri».

top