sabato,Aprile 20 2024

Sant’Onofrio, al via il progetto di servizio civile “Noi e gli anziani”

Obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di «migliorare la condizione dell’anziano nella società apportando un sostegno al carico assistenziale familiare e favorendo socializzazione e interazione»

Sant’Onofrio, al via il progetto di servizio civile “Noi e gli anziani”

Da pochi giorni è stato attivato a Sant’Onofrio il nuovo ciclo del Servizio civile con finalità rivolte all’aiuto agli anziani. A tal proposito, l’Amministrazione comunica la possibilità, per chi volesse usufruire del servizio, di «recarsi presso gli uffici comunali dove, compilando una richiesta, ci si potrà avvalere dell’aiuto dei volontari di Servizio Civile. L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la condizione dell’anziano nella società apportando un benessere al carico assistenziale familiare favorendo inoltre i processi di socializzazione, integrazione e interazione».

A parere del consigliere Marcello Mattioli: «Dobbiamo cercare di comprendere le loro esigenze e abbiamo il dovere di attivarci nella società, a favore delle persone anziane bisognose, assistendoli dove necessitano: l’affetto e la compagnia. Gli anziani – ha aggiunto – sono sempre più soli e sono costretti a vivere una quotidianità difficile e faticosa. Bisogna cercare di creare delle opportunità oltre a servizi, dove la persona di terza età possa trovarsi a suo agio e cercare di trovare una autonomia».

Il progetto intende offrire servizi sulla gestione delle pratiche quotidiane supportando la popolazione anziana in attività di animazione sociale. Attraverso il monitoraggio della condizione del “target group” s’interviene in risposta ai bisogni emergenti in termini qualitativi e quantitativi.

Principali attività svolte dai volontari del Sevizio Civile saranno: attività di compagnia, lettura di quotidiani, ascolto dei racconti dell’anziano. Per maggiori informazioni, i cittadini interessati possono recarsi al Comune dove personale addetto darà info generali sull’operatività del servizio.

top