giovedì,Marzo 28 2024

Controlli a tappeto dei carabinieri forestali nel Vibonese, denunce e sanzioni

Accertati reati di varia natura in materia ambientale: da un deposito incontrollato di scarti di legno e segatura a Serra San Bruno ad una discarica abusiva sulla fiumara Ruffa. Sanzionati anche un casaro e un commerciante di latticini

Controlli a tappeto dei carabinieri forestali nel Vibonese, denunce e sanzioni

Nell’ambito dei servizi predisposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Vibo Valentia, relativi alla campagna dei reparti forestali nel settore agricolo, agroalimentare e forestale per l’anno 2019, gli accertamenti posti in essere nei giorni scorsi dai reparti dipendenti hanno consentito di accertare diversi illeciti in violazione alle specifiche normative di settore. Nel Comune di Zambrone, una persona è stata deferita all’autorità giudiziaria perché, in assenza di qualsiasi titolo autorizzativo, su terreno boscato di proprietà assoggettato ai vincoli paesaggistico-ambientale, idrogeologico e di inedificabilità, aveva realizzato un percorso sterrato causando l’ostruzione di un tratto del torrente “Valle di Petto – Pignara”. [Continua dopo la pubblicità]

Nei comuni di Ricadi e Rombiolo, il titolare di un laboratorio artigianale di prodotti alimentari ed un commerciante di prodotti lattiero caseari freschi, sono stati sanzionati amministrativamente, per un importo complessivo di 3500 euro, per inosservanza di predisposizione delle procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema Hccp, nonché per la commercializzazione di prodotti lattiero-caseari freschi con l’utilizzo di un veicolo in precarie condizioni igienico-sanitarie, provvisto di apparecchiatura per la misurazione e la stabilizzazione della temperatura non attivato, se pur funzionante.

A Nardodipace, il proprietario di un veicolo in evidente stato di abbandono, destinato alla demolizione, è stato sanzionato, per un importo di 1666,66 euro per aver omesso la consegna del veicolo ad un centro di raccolta autorizzato. Particolare attenzione è stata posta al ciclo dei rifiuti ed al fenomeno dell’abbandono o gestione incontrollata ad esso correlato. A Serra San Bruno, il titolare di una fabbrica di profili lamellari in legno è stato deferito all’autorità giudiziaria per aver realizzato un deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da scarti di legno e segatura. I rifiuti, quantificati in 90 metri cubi, sono stati sottoposti a sequestro preventivo.

Nel territorio del comune di Spilinga, è stata accertata la realizzazione abusiva di una discarica a cielo aperto in conseguenza dell’abbandono sistematico di varie tipologie di rifiuti classificati come speciali non pericolosi, costituiti da materiali provenienti da demolizione e di risulta edile, materiale ferroso, plastico, blocchi in cemento armato, terre e rocce da scavo. A causa della notevole pendenza del terreno, ubicato altresì in contesto boscato, i rifiuti rotolavano nella sottostante Fiumara Ruffa, in area sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico ambientale e Sic (sito di interesse comunitario). Il sito è stato posto sotto sequestro penale ed affidato in custodia giudiziale al responsabile dell’Ufficio tecnico del comune interessato, con contestuale informativa alla competente autorità giudiziaria.

top