martedì,Aprile 16 2024

Legalità, don Luigi Ciotti nel Vibonese il 30 novembre

Su invito di Libera Vibo e dell’amministrazione comunale di Stefanaconi, il coordinatore nazionale dell’associazione antimafia parteciperà ad un incontro con gli alunni della scuola incendiata nel maggio scorso. Farà poi tappa a Vibo Valentia e a Pizzo

Legalità, don Luigi Ciotti nel Vibonese il 30 novembre

Prenderà il via da Stefanaconi, il prossimo mercoledì 30 novembre, la trasferta vibonese di don Luigi Ciotti, coordinatore nazionale dell’associazione antimafia “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Una scelta non casuale quella del piccolo centro alle porte del capoluogo di provincia, che intende riportate l’attenzione sul comune attraversato nel corso degli anni da note vicende di cronaca legate alla presenza della criminalità organizzata, e da altrettanti segnali di resistenza e contrasto civile ai condizionamenti della ‘ndrangheta.

Non ultimo il caso della scuola elementare data alle fiamme da ignoti nell’aprile scorso, al ripristino della quale hanno in parte contribuito direttamente anche i cittadini e le associazioni locali. E proprio gli alunni delle locali scuole incontreranno don Luigi Ciotti nel corso di un’iniziativa pubblica. Il presidente di Libera sarà accompagnato per l’occasione dal coordinamento di Libera Vibo Valentia e da monsignor Giuseppe Fiorillo, e accolto dal sindaco di Stefanaconi Salvatore Di Sì.

Stefanaconi si ribella alla barbarie: i cittadini ripuliscono la scuola dopo l’incendio

L’appuntamento è alle ore 10 nell’anfiteatro all’aperto di Villa Elena. In caso di avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione si trasferirà a Palazzo Carullo. In seguito, don Ciotti si recherà a Vibo Valentia per fare visita alla fattoria didattica “Junceum” gestita dall’associazione “La Goccia”.

Nel pomeriggio, intorno alle 16.30, sarà infine a Pizzo per un incontro incentrato su “Vangelo e legalità”.

top