giovedì,Aprile 25 2024

A Sant’Onofrio addobbo creativo ed ecologico per l’albero di Natale in piazza

A realizzarlo gli alunni della Scuola dell’infanzia nell’ambito del progetto didattico “Riciclando s’impara”

A Sant’Onofrio addobbo creativo ed ecologico per l’albero di Natale in piazza

I piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Sant’Onofrio, si sono prodigati ad addobbare l’albero di Natale situato dall’amministrazione comunale in piazza Umberto I, utilizzando materiali da riciclo, rispondendo al progetto didattico “Riciclando s’impara”.

«Oggi più che mai – si legge in un comunicato – la scuola si apre e collabora con il territorio, cercando di promuovere attività culturali impegnando i bambini a stimolare la propria creatività, nel rispetto dell’ambiente e del riciclaggio».

In particolare, riferisce l’insegnante Domenica Addesi, «è stato molto stimolante per i bambini contribuire a qualcosa inerente al progetto didattico annuale che riguarda il riciclo che non rimane a scuola. Si è trattato di un’ottima occasione per far capire ai bambini che da ciò che solitamente buttiamo nei rifiuti si dà vita a qualcosa di bello. Abbiamo utilizzato le posate e i bicchieri – prosegue la docente – che si usano in mensa oltre a quelli che gentilmente ci hanno procurato i genitori da casa. Vedere i bambini felici e motivati è stata veramente una gioia, così come guardare i loro occhi soddisfatti e fieri del lavoro fatto».

La manifestazione è proseguita nella giornata dell’8 dicembre quando, congiuntamente a “novenari”, si è completato l’addobbo accendendo le luci del maestoso albero. La serata, patrocinata dall’ amministrazione comunale, è giunta al termine con la degustazione gratuita delle famose “curujicchi”.

top