mercoledì,Aprile 24 2024

Esplosione a Fabrizia, la Cisal convoca assemblea dei lavoratori forestali

«L’episodio dei giorni scorsi non può passare inosservato» afferma il segretario provinciale Curtosi che invita Calabria Verde ad assumersi le proprie responsabile in ordine alla sicurezza degli operai

Esplosione a Fabrizia, la Cisal convoca assemblea dei lavoratori forestali

La segreteria provinciale della Cisal ha indetto per la terza decade del prossimo mese di gennaio 2017 un’assemblea dei lavoratori forestali di Fabrizia e dintorni. Al centro dell’incontro i problemi legati alla loro sicurezza sui cantieri di lavoro sulla scorta anche degli incidenti di cui sono rimasti vittime nei giorni scorsi alcuni di essi in seguito alla deflagrazione di un residuo bellico, apparentemente invisibile ma presente nel sottosuolo, avvenuta mentre erano intenti a pulire gli alvei degli attigui corsi d’acqua.

Esplode ordigno della Seconda guerra mondiale, feriti sei operai di Calabria Verde (VIDEO)

«Il preoccupante episodio dei giorni scorsi – ha detto il segretario Filippo Curtosi nel corso della riunione dell’esecutivo provinciale della Confederazione sindacale di via Luigi Razza – non può passare inosservato anzi è diventato un’occasione propizia per ricordare quanto dalla Cisal più volte denunciato proprio sulla non adeguata condizione di sicurezza in cui prestano la propria opera centinaia di lavoratori forestali delle serre vibonesi. Le promesse dei tanti dirigenti che si sono susseguiti alla guida dell’Ente che disciplina l’attività dei lavoratori forestali – ha spiegato Filippo Curtosi – non hanno mai avuto risposta alcuna per la quasi totale indifferenza manifestata nei confronti di una categoria che è sempre stata relegata negli ultimi posti della classifica. I sacrifici e le rinunce messe in opera non hanno mai rappresentato una concreta attenzione per il vertice dell’Ente che ha sempre preteso il massimo impegno ma nelle condizioni più assurde e disperate.
E’, però, giunto il momento che Calabria Verde si assuma tutte le più piene responsabilità e avvii un più avanzato sistema di tutela della condizione di sicurezza non solo ambientale dei lavoratori forestali».

Agli operai coinvolti nell’esplosione dell’ordigno bellico la solidarietà di Flai-Cgil e azienda

Tra gli altri interventi quello di Francesco Fazio che coordina l’impegno dei tantissimi lavoratori serresi aderenti alla Cisal che quotidianamente affrontano mille insidie pur di mantenere il posto di lavoro. «L’incidente avvenuto qualche giorno fa – ha avvertito Francesco Fazio – mette in guardia la Regione Calabria e sollecita chi è preposto al controllo dell’attività di settore a fornire ogni migliore garanzia di condizione di sicurezza a chi spende sacrifici in un lavoro cosi duro. Da queste parti – ha aggiunto Fazio – la difesa di un tozzo di pane avviene a denti stretti e senza il conforto di un minimo di adeguata assistenza. Pensiamo non vi sia più tempo da perdere se si è convinti che anche il pesante e non facile lavoro dei forestali merita la massima attenzione della Regione Calabria soprattutto in termini di continuità del lavoro ed assistenza ai vari livelli».

top