venerdì,Marzo 29 2024

Benvenuti a Triparni, il paese fantasma che sta sprofondando – Video

La casa che “pendeva” sulla piazzetta ormai inesistente è crollata. I cittadini si appellano al Comune: «Qua li vediamo soltanto per chiedere voti, poi spariscono»

Benvenuti a Triparni, il paese fantasma che sta sprofondando – Video

«Fortunatamente pende da quel lato, se pendeva da qua io me n’ero già andato all’aceto». Usa il gergo vibonese, il signor Fortuna, e la prende sul ridere. Ma in realtà è preoccupato come tutti gli altri abitanti di Triparni, la piccola frazione alle porte di Vibo divenuta ormai un paese fantasma, costretto a fare i conti con le ferite del dissesto idrogeologico che quasi dieci anni fa si è portato via un’intera piazzetta, e che oggi, sotto i colpi della pioggia incessante, vive il pericolo del crollo di quel che resta di un’abitazione sventrata. Una ex casa che somiglia molto ai soldati declamati da Ungaretti. I residenti sembrano ormai rassegnati, vivono di promesse. Si sono succedute quattro amministrazioni, i cantieri sono una chimera. I rischi sono realtà. «Qui neanche le ambulanze, né i Vigili del fuoco possono arrivare – spiega un altro residente -, siamo perennemente in isolamento. Speriamo che al Comune si decidano a fare qualcosa». Un’altra signora non si fa illusioni: «Qua vengono solo a chiederci i voti, o a prenderci in giro. Siamo stanchi».

Come ci si sente lo sa solo chi questo disastro se lo ritrova davanti ogni giorno. E vede sfilare puntualmente le autorità, che fotografano, relazionano e vanno via. Una signora ha i genitori che abitano proprio di fronte alla casa crollata stanotte: «Abbiamo paura, ma tutti vengono a vedere e nessuno viene a fare. Da anni è così, da anni». Sembrano rassegnati anche quei pochi ragazzi che abitano in paese. Quando chiediamo come si vive a Triparni, non usano molte parole. «Si sta male, malissimo…».

Articoli correlati

top