mercoledì,Aprile 24 2024

Esenzione ticket, dal primo aprile al via i rinnovi: ecco come richiederla

L’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia ha diffuso i dettagli sulle categorie degli aventi diritto e tutte le informazioni utili per l’accesso al beneficio

Esenzione ticket, dal primo aprile al via i rinnovi: ecco come richiederla

«Com’è noto, alcune condizioni personali e sociali, associate a determinate situazioni reddituali, danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo (ticket) sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche ambulatoriali. Si ricorda a tale proposito che dal 1° aprile sarà possibile procedere al rinnovo della certificazione di esenzione per reddito».

A riferirlo è l’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, rendendo note le modalità di accesso all’esenzione e le categoria degli aventi diritto. «I soggetti titolari dei codici E01, E03, E04 (con esclusione quindi dei disoccupati) – precisa l’azienda -, prima di recarsi negli uffici dell’azienda per rinnovare la certificazione, devono rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta per verificare se il proprio nominativo è stato inserito in uno specifico elenco inviato dal ministero dell’Economia e delle finanze. Solo gli assistiti che non sono inseriti in tale elenco – si precisa -, ma che ritengono di possedere i requisiti per avere i benefici previsti in una delle categorie che danno diritto all’esenzione per reddito, dovranno recarsi agli sportelli dedicati con la copia del documento di identità, il codice fiscale e quant’altro utile al rilascio della relativa certificazione di esenzione. Tale verifica preliminare consentirà di evitare inutili file agli sportelli».

Per quanto riguarda le esenzioni, l’Asp fornisce le categorie degli aventi diritto:

Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (CODICE E01)

  • Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E02)
  • Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (CODICE E03)
  • Titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E04)

top