giovedì,Aprile 18 2024

VIDEO | Tempi lunghi per il ripristino del lungomare di Tropea, operatori turistici preoccupati

La partenza dei lavori prevista per il 15 maggio mentre la conclusione dovrebbe avvenire a metà luglio nel pieno della stagione turistica con tutti i relativi disagi per operatori e turisti. Il tecnico comunale: «Servirebbe un miracolo»

VIDEO | Tempi lunghi per il ripristino del lungomare di Tropea, operatori turistici preoccupati

La capitale del turismo calabrese, come abbiamo documentato, è stata devastata dalle mareggiate invernali. Le risorse a disposizione sono esigue per dei lavori che inizieranno solo a maggio e si completeranno solo ad estate inoltrata.

Tropea continua ad attirare turisti da tutto il mondo, meta prediletta da tedeschi e francesi che già stanno affollando il rinomato centro costiero. Peccato però che i visitatori quest’anno non trovino il lungomare, di fatto cancellato dalle mareggiate di quest’inverno. Per tamponare l’emergenza, la Regione Calabria ha stanziato 350mila euro. Fondi che certamente aiutano ma non bastano, con l’aggiunta che i lavori stentano a partire e l’area è ancora transennata.

Mareggiate a Tropea, dalla Regione 350mila euro per gli interventi sul lungomare

Nel Municipio di Tropea incontriamo l’architetto Vincenzo Giannini, che coordina le operazioni dell’ente retto da una commissione straordinaria. «Sebbene l’iter si dimostri veloce, i lavori – annuncia il tecnico – non partiranno prima del 15 maggio». Secondo il cronoprogramma, i lavori dovrebbero terminare a metà luglio, nel pieno della stagione estiva. Dopo il danno di un biglietto da visita compromesso, dunque, la beffa di una ristrutturazione che coincide con i giorni del boom di presenze.

Mareggiate a Tropea, approvato il progetto di ripristino del lungomare

Ai titolari dei lidi, ai turisti, ai cittadini, l’ardua sfida di convivere con la voglia di mare e le difficoltà di raggiungerlo. Difficile se non impossibile che i lavori vengano ultimati nei tempi previsti. «Servirebbe un miracolo», il commento del tecnico comunale.

Devastante mareggiata a Tropea, si contano i danni – FOTO/VIDEO

top