martedì,Marzo 19 2024

Guardia di finanza al Comune di Vibo: si scava nell’ufficio Urbanistica

Attenzione costante dei militari delle fiamme gialle che continuano la loro indagine su Palazzo Razza. Lente d’ingrandimento puntata su una concessione

Guardia di finanza al Comune di Vibo: si scava nell’ufficio Urbanistica
Il Palazzo municipale di Vibo Valentia

Parcheggiano, bussano, prelevano e vanno via. I militari della Guardia di finanza continuano a tenere la lente d’ingrandimento ben puntata sulle pratiche del Comune di Vibo Valentia. Lo fanno costantemente dall’ottobre scorso, da quel blitz con decine di uomini che fecero irruzione a Palazzo Luigi Razza mettendo a soqquadro archivi e cassetti, passando al setaccio contratti e affidamenti, instillando il tarlo della preoccupazione nella mente di chi, fino ad oggi, aveva evidentemente gestito “allegramente” una città. E continuano a farlo, gli uomini delle fiamme gialle, che in questa settimana hanno fatto visita più volte all’ufficio Urbanistica, l’ultima ieri mattina intorno alle 9. Non sono rimasti molto, erano già passati il pomeriggio precedente. L’attenzione degli uomini del colonnello Prosperi sarebbe concentrata, in quest’ultimo frangente, su una concessione che scotta. Evidentemente non un banale abuso edilizio. Un lavoro certosino da parte delle fiamme gialle, che va avanti da mesi e che lascia prefigurare il fatto che chi indaga abbia le idee abbastanza chiare. Un’indagine prevalentemente documentale, di quelle che potrebbero inchiodare più di qualcuno all’interno del Palazzo.

Tutto avviene sullo sfondo di una città alla canna del gas, che ancora attende di sapere se il Piano di riequilibrio finanziario licenziato in estate dal consiglio comunale verrà approvato o meno dal ministero dell’Interno e dalla Corte dei conti. Dalla promozione o dalla bocciatura di quel piano si misurerà anche l’efficacia di un’azione amministrativa che, dall’insediamento della nuova amministrazione comunale, ha registrato dei lievi miglioramenti in alcuni settori (riscossione tributi, ambiente) che rischiano di soccombere di fronte ai soliti e cronici ritardi e soprattutto ai conti “postumi”, dall’acqua ai rifiuti, che il Comune è chiamato a pagare.

LEGGI ANCHE: Blitz al Comune di Vibo, anche la pulizia delle strade dopo i sinistri
Blitz al Comune di Vibo, il sindaco indica la strada che intende percorrere
L’inchiesta sul Comune di Vibo e il tardivo ravvedimento della politica – Video
Inchiesta al Comune, la politica e l’arte di scaricare responsabilità
Bufera sul Comune di Vibo, la politica con le “spalle al muro”
Indagini antimafia sul Comune di Vibo, viaggio in Municipio e dintorni – Video
Inchiesta sul Comune di Vibo, ecco le ipotesi di reato e tutti i documenti
Le proroghe “allegre” e i rinnovi “sospetti” al Comune di Vibo

top