martedì,Aprile 16 2024

Furto di legna nella riserva Marchesale, denunciato 63enne di Fabrizia

L’uomo è stato sorpreso in un’area boscata ricadente nel territorio di Arena mentre stava tagliando un faggio

Furto di legna nella riserva Marchesale, denunciato 63enne di Fabrizia
Il faggio tagliato dall’uomo denunciato

Personale del Nucleo carabinieri tutela biodiversità di Mongiana, dipendente dal Reparto Carabinieri Biodiversità – durante un servizio di controllo del territorio nei boschi delle Serre vibonesi, in un’area boscata ricadente nella Riserva Naturale Statale “Marchesale” in agro del comune di Arena, località “via Grande-Spirricaso” – ha sorpreso, in flagranza di reato, M. F., 63 anni di Fabrizia, con precedenti penali per lo stesso reato, mentre stava tagliando e depezzando una pianta di faggio per ricavarne legna da ardere.

I militari, sentito il pm di turno, hanno proceduto a denunciare l’uomo all’autorità giudiziaria di Vibo Valentia e al sequestro della motosega adoperata per il taglio. I reati contestati sono il tentato furto aggravato di legna, danneggiamento del bosco e violazione alla normativa paesaggistico-ambientale. La legna tagliata oggetto del reato è stata presa in consegna dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana, che è l’Ente gestore della Riserva “Marchesale”.

Rimane elevata la soglia di attenzione dei Carabinieri Forestali sulla tutela del territorio e dell’ambiente, anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che possono segnalare presunti illeciti al numero di emergenza ambientale 1515.

top