Raccolta differenziata, è Rombiolo il comune “riciclone” del Vibonese
Con una percentuale di raccolta differenziata del 45,5 per cento ha registrato la miglior performance in provincia nell’anno 2013. Orgoglioso il sindaco Navarra.
È Rombiolo il comune del Vibonese che, in riferimento all’anno 2013, ha raggiunto la più alta percentuale di raccolta differenziata: il 45,5 per cento. A certificarlo i dati forniti dall’Arpacal. Il sindaco, pertanto, questa mattina a Cosenza ha ricevuto dai vertici provinciali e regionali di Legambiente il premio “Comuni Ricicloni”. Subito dopo Rombiolo si è classificato Limbadi.
Non a caso i due Comuni hanno presentato, assieme a San Calogero, il progetto per la differenziazione della spazzatura finanziato dalla Regione. Una semina iniziata circa otto anni fa e che oggi sta portando i primi importanti frutti. «Sono stati premiati i nostri impegni – ha detto il sindaco Giuseppe Navarra – per migliorare l’ambiente. Ringrazio i cittadini che fin da principio hanno sposato l’ambiziosa idea. Nei fatti hanno capito che in gioco c’è la qualità della vita dei loro figli. Il premio ricevuto stamani è uno sprone per procedere su questa strada sempre con maggiore convinzione e determinazione».