venerdì,Aprile 19 2024

“I love my pet”, a Dasà una giornata dedicata ai cani da soccorso

L’evento, promosso da amministrazione comunale e Croce rossa, offrirà consigli utili all’addestramento dell’animale domestico e ospiterà una simulazione di ricerca di dispersi dopo un evento sismico

“I love my pet”, a Dasà una giornata dedicata ai cani da soccorso

Si svolgerà domani, sabato 3 giugno, alle 16.30, in piazza dei caduti a Dasá, l’evento “I love my pet, il tuo animale domestico è vivo”, iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale in partenariato con la Croce Rossa comitato di Vibo Valentia.

Un evento incentrato sugli animali e, in particolar modo, sull’importanza del ruolo del cane a «livello sociale e quotidiano, abbinato al tema della sicurezza». Ai consigli utili per «la gestione e l’educazione dell’animale domestico, seguiranno infatti vere e proprie simulazioni di evento sismico e ricerca a cura delle unità cinofile della Croce Rossa. Tutto ciò anche in considerazione del fatto che l’abitato di Dasà insiste in zona sismica e boscosa».

A riferirlo è la stessa amministrazione comunale, guidata dal sindaco Raffaele Scaturchio e rappresentata nell’occasione dal consigliere comunale di maggioranza Claudio Gentile, che spiega come «a farla da padroni saranno quattro cani che effettueranno, prima delle simulazioni, anche dei percorsi di obbedienza nonché prove d’interazione con i bambini per la gioia dei più piccoli».

Dunque, «consigli, giochi, divertimento e allegria attendono i partecipanti a questo evento» ideato e pensato proprio da Gentile. Ai partecipanti viene tuttavia raccomandato, per la buona riuscita dell’evento, di non portare il proprio animale domestico.

top