giovedì,Aprile 25 2024

‘Ndrangheta: processo Helvethia, assolti tre imputati di Fabrizia

La Corte d’Appello di Reggio Calabria ribalta la sentenza di primo grado con cui erano stati condannati a complessivi 32 anni di reclusione

‘Ndrangheta: processo Helvethia, assolti tre imputati di Fabrizia

La prima sezione della Corte d’Appello di Reggio Calabria, presieduta dal giudice Lucia Monaco, ha accolto l’appello proposto dai tre imputati Nazareno Demasi, Cosimo Montagnese e Raffaele Monteleone che erano stati condannati dal gup del Tribunale di Reggio Calabria, Niccolò Marino, alla pena 8 anni di reclusione (Demasi), e di 12 anni di reclusione (Monteleone e Montagnese).

‘Ndrangheta: Helvetia, nove condanne per gli imputati di Fabrizia

Gli imputati, difesi rispettivamente dagli avvocati Giuseppe Mario Aloi, Gianfranco Giunta e Salvatore Staiano, sono stati assolti con la formula “perché il fatto non sussiste”. Il procuratore generale aveva chiesto la conferma della sentenza di condanna di primo grado. La Corte d’Appello si è riservata il deposito della motivazione.

‘Ndrangheta: operazione “Helvetia”, presunto boss di Fabrizia lascia il carcere

L’operazione Helvetia era nata da alcuni spunti investigativi emersi nella storica indagine “Crimine” ed aveva consentito agli inquirenti di chiedere ed ottenere l’estradizione di diversi cittadini italiani residenti in Svizzera nella zona di Frauenfeld, ai quali si contestava la partecipazione ad una cellula di ‘ndrangheta operante in territorio elvetico ma pur sempre legata al Crimine di Polsi ed alla ‘ndrangheta operante nel territorio di Fabrizia.

‘Ndrangheta in Svizzera, la Cassazione scarcera Nesci e Albanese – Video

Rimane ancora da definire la parte dell’indagine definita in primo grado con il rito ordinario dinnanzi il Tribunale di Locri con una sentenza che ha condannato altri 9 imputati a pene che spaziano dai 10 ai 13 anni. Il giudizio d’appello, in questo caso, è fissato per il prossimo 4 novembre.

‘Ndrangheta: operazione Helvetia, una scarcerazione

top