venerdì,Marzo 29 2024

Gestione dei rifiuti, domani seminario di Conai e Unindustria

Approfondimento su normative e ciclo di trattamento delle varie tipologie di rifiuti a cura del Consorzio nazionale imballaggi.

Gestione dei rifiuti, domani seminario di Conai e Unindustria

Domani, martedì 17 Novembre dalle 14.30 alle 18.30, presso la sala Rosario Carbone della Camera di Commercio di Vibo Valentia, il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e Unindustria Calabria di Vibo Valentia, daranno vita ad un seminario d’aggiornamento sulla gestione dei rifiuti.

Dopo i saluti di Natale Mazzuca, presidente Unindustria Calabria, e l’intervento di Antonio Gentile, presidente Confindustria Vibo Valentia nonché consigliere delegato Ambiente di Unindustria Calabria, relazioneranno sul tema Luca Passadore e Filippo Alfano del Conai. Tra i temi trattati: la corretta gestione dei rifiuti speciali: classificazione, selezione dei fornitori, adempimenti documentali; le nuove norme per la classificazione dei rifiuti: conseguenze sugli adempimenti e sulle modalità di gestione dei rifiuti; le nuove definizioni nel Testo Unico ambientale; il punto sul Sistri: le nuove procedure e le proposte di semplificazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Ancora, il “Sistema Conai e la gestione del contributo ambientale”: Principali adempimenti per produttori e utilizzatori di imballaggi (focus sugli importatori). Le opportunità per gli esportatori; attività di controllo di Conai e breve panoramica sul regime sanzionatorio; modalità di regolarizzazione delle aziende che hanno commesso errori nell’applicazione della normativa Conai; principali novità sull’adesione e l’applicazione del contributo Ambientale.

Articoli correlati

top