giovedì,Aprile 25 2024

Furto di strumenti musicali nel bene confiscato, Libera prende posizione

Il Coordinamento vibonese delle associazioni contro le mafie esprime vicinanza ma avverte: «serve più attenzione nella gestione dei beni sottratti alla criminalità».

Furto di strumenti musicali nel bene confiscato, Libera prende posizione

Un gesto che ha lasciato il segno e scosso le coscienze, dando forma nell’immaginario collettivo ad un atto di violenza pura, compiuto non tanto ai danni di persone o cose ma contro un’idea stessa di riscatto civile e culturale, evidentemente ritenuta pericolosissima e minacciosa, da abbattere a tutti i costi.

Il furto di strumenti musicali compiuto ai danni del laboratorio del progetto “Musicarte”, che stava per nascere a Nicotera Marina in un bene confiscato ai Mancuso, di cui ieri il vibonese.it ha dato notizia, non ha lasciato indifferente il Coordinamento Libera di Vibo Valentia, che ha espresso la sua ferma condanna dell’atto formulando al contempo un appello alla corresponsabilità.

Colpo mortale alla scuola di musica “per la legalità”, rubati strumenti per 150mila euro

Esprimendo «preoccupazione e sdegno per il furto», Libera, alla «doverosa e sentita solidarietà e vicinanza a tutti i soggetti impegnati in questo progetto», aggiunge «l’esigenza di ribadire, ancora con più forza, l’impegno alla corresponsabilità e alla comunione di intenti e di azione tra le forze sane del nostro territorio, poiché il cambiamento ha bisogno del contributo di tutti».

«Troppo spesso – scrive il coordinamento delle associazioni contro le mafie – le cooperative e le associazioni assegnatarie di immobili sottratti alla criminalità organizzata sono vittime di intimidazioni e atti vandalici, pertanto risulta necessario e fondamentale che tutte le istituzioni, ognuna per le proprie competenze, facciano tutto ciò che è necessario per garantire una maggiore attenzione e sicurezza nella gestione dei beni confiscati. Infatti, una corretta gestione dei beni confiscati ed il loro riutilizzo a fini sociali rappresenta un efficace strumento per contrastare il fenomeno mafioso, non solo da un punto di vista giudiziario, economico e finanziario, ma anche, e soprattutto, sociale e culturale».

Articoli correlati

top