mercoledì,Maggio 22 2024

DigItaly, piccole aziende sul web grazie al progetto Cna

Domani alla Camera di commercio di Vibo incontro con gli esperti di Amazon e Google per guidare le micro imprese verso le sfide di internet e dell’e-commerce.

DigItaly, piccole aziende sul web grazie al progetto Cna

Da una recente indagine svolta dalla Cna, su un campione di oltre 3mila imprese, soltanto il 60% delle micro imprese italiane ha un proprio sito web e solo il 13% di imprese vende on-line. Dati che, ancora oggi, evidenziano l’evidente gap digitale tra le imprese italiane e i competitor europei. In Calabria soltanto il 40% delle micro imprese italiane ha un proprio sito ed il 20% vende online.

DigItaly, il progetto al centro dell’intesa tra Cna, Amazon, Google, Seat Pagine Gialle e il Registro.it del Cnr, definisce un percorso di digitalizzazione a supporto delle micro e piccole imprese tradizionali e prevede una serie di incontri sul territorio, in stile B2B, con le aziende cosiddette digitali.

Gli incontri, come quello che si terrà a Vibo Valentia il prossimo 26 novembre 2015, organizzati dalla Cna in accordo con gli importanti partner dell’iniziativa, mirano a fornire skills formativi, con indicazioni e suggerimenti che possono aiutare le piccole imprese a posizionarsi meglio nel mondo del web e ad affrontare con maggiore competitività i mercati esteri di riferimento.

L’incontro di Vibo Valentia si terrà alle ore 14.30 presso la sala “Murmura” della Camera di commercio. Nel corso dello stesso saranno fornite alle aziende presenti importanti informazioni sugli strumenti finanziari per il sostegno al credito delle imprese, con la garanzia di Cofidi.it.

«Una contaminazione essenziale per lo sviluppo delle nostre aziende e della nostra economia – ha affermato, Giovanni Cugliari, presidente provinciale Cna, presentando l’iniziativa -. Il futuro è cambiato. Per l’artigianato italiano, sempre più apprezzato nel mondo, internet rappresenta lo strumento di una potenziale rinascita».

Questo il programma di DigItaly a Vibo Valentia:

Ore 14.30 – Saluti: Elio Costa, sindaco di Vibo Valentia; Vincenzo Pepparelli, segretario Cna Calabria.

A seguire: “#OpportunitàDigitale – Le nuove competenze nell’era di internet”. Interventi di: Donatella Romeo, segretario generale Cciaa Vibo Valentia; Giovanni Cugliari, presidente Cna Vibo Valentia; Luca Mannarino, presidente Fincalabra; Chiara Spinelli, Registro.it; Anthony Meierruth, Amazon; Diego Ciulli, Google.

Conclusioni: Stefania Milo, presidente Cna Giovani Imprenditori

Articoli correlati

top