giovedì,Aprile 25 2024

Jole Santelli, il lungo addio alla presidente della Regione Calabria

VIDEO - La salma del governatore ha raggiunto la chiesa di San Nicola, nel centro di Cosenza, dove nel pomeriggio si svolgeranno le esequie, tra gli applausi della folla

Jole Santelli, il lungo addio alla presidente della Regione Calabria

È arrivata nella chiesa di San Nicola nel centro di Cosenza, alle spalle del Municipio, la salma di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, scomparsa la scorsa notte all’età di 51 anni. Sona già diverse decine le persone radunate nel piazzale e in attesa di portare l’ultimo saluto alla governatrice. I funerali sono in programma alle 16.30, con la celebrazione eucaristica dell’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè. Al rito funebre sono attesi esponenti del Governo e del mondo politico, tra i quali il premier Giuseppe Conte, il ministro degli Interni Luciana Lamorgese e il presidente del Senato Elisabetta Casellati.

In serata la salma sarà trasportata nella Cittadella regionale, a Germaneto di Catanzaro, dove domani mattina, dalle 9, sarà aperta la camera ardente. Domani pomeriggio alle 15 la benedizione della salma, da parte dell’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone, presidente dei vescovi calabresi, e quindi la tumulazione nella cappella di famiglia, nel cimitero di Malito, piccolo centro del Savuto, nel Cosentino. Oggi lutto cittadino nelle principali città calabresi e minuto di silenzio negli uffici pubblici. Anche i ciclisti del Giro d’Italia ricorderanno la Santelli, con un minuto di raccoglimento prima della tappa di oggi.

Tra i tanti calabresi che stanno rendendo omaggio alla presidente Jole Santelli nella parrocchia del suo quartiere, dove la famiglia ha scelto di celebrare i funerali, ci sono anche molti esponenti della politica e della stessa Regione. Davanti al feretro di Jole Santelli c’è Renata Polverini, ex presidente della Regione Lazio e parlamentare del centrodestra insieme alla stessa Santelli, quindi gli esponenti della Giunta regionale con il vicepresidente Nino Spirlì, gli assessori Sandra Savaglio, Sergio De Caprio “Capitano Ultimo”, Domenica Catalfamo e Gianluca Gallo, con quest’ultimo che ha anche portato a spalla la bara insieme al consigliere regionale Pietro Molinaro e altri esponenti politici. L’area davanti la chiesa è stata transennata, anche per gestire la presenza di gente rispetto alle norme anticovid, e sono molti i cittadini che hanno accolto il carro funebre al suo arrivo.

Jole Santelli, tutta la Calabria in lutto: alle esequie anche Conte e Lamorgese – Video

top