giovedì,Marzo 28 2024

Furto di legname nel Parco delle Serre, i responsabili incastrati dalle telecamere

Quattro le persone denunciate dai Carabinieri Forestali di Serra San Bruno. Sono accusate di taglio abusivo di diverse piante di faggio nel territorio di Brognaturo

Furto di legname nel Parco delle Serre, i responsabili incastrati dalle telecamere

L’attività dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Serra San Bruno, messa in atto anche mediante l’ausilio di strumentazione atta alle videoriprese, ha permesso di scoprire gli autori di taglio e furto di diverse piante di faggio.

Azione, questa, commessa in località “Acque bianche – Stafferino” di Brognaturo, ricadente all’interno del Parco Naturale Regionale delle Serre, in terreno di proprietà della Regione Calabria, gestito dall’Azienda Calabria Verde.

Dalle riprese visionate è stato possibile accertare, con chiarezza, l’opera effettuata dalle quattro persone che, in tempi diversi, procedevano all’abbattimento delle piante ed al loro sezionamento mediante motosega.

I primi due autori utilizzavano un camioncino per trafugare il materiale legnoso, mentre i secondi si servivano di un fuoristrada. Una volta individuati, gli artefici sono stati segnalati alla competente autorità giudiziaria. Gli stessi dovranno rispondere per il taglio abusivo, il furto ed il danneggiamento di piante, per violazione del vincolo paesaggistico ed idrogeologico, nonché per violazione della normativa sulle aree protette.

top