giovedì,Marzo 28 2024

Stefanaconi, il Comune informa i cittadini con un’app

Comunicazioni istituzionali e informazioni utili viaggeranno su un’innovativa applicazione per smartphone presentata nei giorni scorsi. Il sindaco Solano: «Amministrazione al passo coi tempi»

Stefanaconi, il Comune informa i cittadini con un’app

Un’innovativa applicazione per smartphone che consente di restare sempre informati sull’attività del Ente comunale e di conoscere i servizi utili, le ultime notizie, i cenni storici e statistici di Stefanaconi. Lo strumento tecnologico, scaricabile su tutti i dispositivi iOS ed Android, è stato varato dalla locale amministrazione comunale e presentato nei giorni scorsi in una partecipata iniziativa pubblica. A realizzarlo materialmente è stata la Webgenesys Srl, società partner di Tim, i cui tecnici e programmatori, Massimiliano PerriAmerigo Conte, nell’occasione, si sono accomodati al tavolo dei relatori insieme al sindaco e al presidente del consiglio comunale, Salvatore Solano e Fortunato Cugliari. Dopo una breve introduzione del presidente del Consiglio, i programmatori hanno potuto spiegare ai presenti il progetto sia nella sua veste grafica che tecnologica. «L’app del Comune di Stefanaconi è – a loro dire – unica nel suo genere e forse la prima adottata da un’amministrazione comunale». 

Si tratta di un progetto fortemente voluto dal sindaco Solano, il quale, nel prendere la parola ha inteso rimarcare «l’importanza che questo strumento rappresenta per la comunità, ma soprattutto per coloro i quali potranno utilizzarla a distanza, come gli emigrati. Un contenuto ricco di notizie storiche, di informazioni amministrative ed istituzionali, di news e aggiornamenti in tempo reale, in poche parole, il “paese in un’app”. Innovativa ma altrettanto utile è per i cittadini la possibilità di registrarsi nella sezione “il sindaco risponde” dove poter direttamente segnalare al primo cittadino ogni problematica su disservizi o quant’altro. Un’app – ha aggiunto Solano – realizzata con il risparmio ricavato dalla rimodulazione delle bollette telefoniche, quindi senza alcun peso sulle casse comunali. Un risultato, che unitamente a quelli conseguiti sino ad oggi, rende l’Amministrazione di Stefanaconi sempre più al passo con i tempi, ma, soprattutto, la fa interprete di un modo di fare politica innegabilmente positivo e propositivo». 

La serata è stata allietata anche da intermezzi musicali, con l’apprezzata esibizione di Sabrina Consoli (voce) e Alessandra Itria (pianoforte). Di impatto emotivo il regalo che i bambini hanno voluto fare al sindaco, un disegno ritraente l’immagine dell’app e del paesaggio di Stefanaconi.

 

top