giovedì,Aprile 25 2024

In treno a vapore lungo la Costa degli dei e la Costa viola: si lavora al progetto

La proposta è quella di istituire un servizio ferroviario con convogli d'epoca sul tratto Lamezia e Reggio per valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Tropea, Bagnara e Scilla

In treno a vapore lungo la Costa degli dei e la Costa viola: si lavora al progetto

Nei giorni scorsi è stato avviato un confronto con la Regione Calabria per l’istituzione di un servizio turistico con treni storici. L’iniziativa mira a coinvolgere e valorizzare due territori calabresi ad alta vocazione turistica: la Costa degli dei e la Costa viola. Un primo incontro si è tenuto nella giornata di ieri alla Cittadella regionale alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Domenica Catalfamo, dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Tropea e Bagnara Calabra e dell’associazione Ferrovie in Calabria. Presente anche il dirigente della Divisione passeggeri regionale Calabria di Trenitalia.

Il trenino turistico

In questa occasione, come riportato dal sindaco di Tropea Giovanni Macrì con un post social, si è discusso della proposta di istituzione di un servizio ferroviario turistico esercitato con treni d’epoca, sul tratto Lamezia Terme Centrale – Reggio Calabria Centrale, con lo scopo di integrare ovvero mettere in rete, i due distretti turistici della Costa degli Dei, con al centro Tropea e la Costa viola, con al centro Bagnara Calabra e Scilla. La proposta- lanciata alcuni giorni fa dall’Associazione Ferrovie in Calabria in occasione della proclamazione della città di Tropea a ‘Borgo dei borghi 2021’ – è stata subito apprezzata e condivisa dalla Regione Calabria e dalle due amministrazioni comunali. Dopo l’incontro di coordinamento nel quale sono state gettate le basi per la futura impostazione e gestione del servizio turistico – continua la nota- verrà avviato un confronto con la Fondazione Fs Italiane e la Divisione Passeggeri Regionale Calabria di Trenitalia».

I collegamenti tra Costa degli dei e Costa viola

Il treno storico della Costa degli dei e della Costa viola metterà in rete le principali attrazioni turistiche dei territori attraversati: dalle bellezze paesaggistiche e architettoniche del borgo di Tropea, ai centri marinari di Bagnara e Scilla, fino a Reggio Calabria con il Museo della Magna Grecia. E non solo: «A bordo del convoglio composto da antiche vetture con sedili in legno e velluto, nonché durante le soste nelle stazioni – si legge nel comunicato – sarà possibile promuovere attraverso l’organizzazione di degustazioni, le bontà enogastronomiche del territorio, allietate da piacevoli accompagnamenti musicali tipici della tradizione calabrese».

Il progetto

Un progetto ambizioso composto da più iniziative: «Verranno proposte escursioni anche in barca, visite guidate dei beni culturali di maggiore interesse artistico, attività di tipo esperienziale legate alle peculiarità dei territori. L’impegno dell’associazione e dei comuni coinvolti, grazie al sostegno della Regione Calabria, sarà dunque di organizzare eventi con il più ampio coinvolgimento degli operatori turistici e delle altre realtà del posto, per offrire al turista un’esperienza nuova, alla scoperta delle peculiarità dei due territori, intercettando grazie al treno storico, un bacino di utenza sempre più esigente e attratto dal turismo esperienziale della mobilità dolce», si fa infine presente.

Articoli correlati

top