giovedì,Aprile 25 2024

Vibo, all’auditorium Spirito Santo il concerto del duo Trainini-Pontoriero

Il violoncellista e la pianista si esibiranno l’8 luglio nell’ambito della stagione musicale voluta dal Mic, Ama Calabria e Conservatorio di Vibo

Vibo, all’auditorium Spirito Santo il concerto del duo Trainini-Pontoriero

Giovedì 8 luglio 2021 alle ore 18,00 nuovo appuntamento all’Auditorium dello Spirito Santo della stagione dei concerti di Vibo Valentia con il concerto del duo composto dal violoncellista Roberto Trainini e dal pianista Stella Pontoriero. La manifestazione, sostenuta dal Mic, Direzione generale spettacolo dal vivo, è organizzata congiuntamente da Ama Calabria e Conservatorio di Vibo Valentia.

Roberto Trainini

Roberto Trainini, vincitore di importanti concorsi internazionali, svolge un’intensa attività concertistica come solista anche con orchestra e in gruppi cameristici nelle più prestigiose sale di tutti i continenti. Intensa l’attività discografica con la Brillant Classics (integrale di Giuseppe Martucci per vc e pf insieme a Massimiliano Ferrati e le Sonate di Cesar Franck, Ludwig van Beethoven con Cristiano Burato e l’integrale dell’opera da camera completa di Ludwig Thuille); la Naxos (CD dedicato a Mario Castelnuovo Tedesco in prima registrazione mondiale), Tactus (le due Sonate di Alfredo Casella con Stella Pontoriero), oltre al primo volume dell’integrale delle Suites per vlc solo di J.S.Bach per la OnClassical/Aevea. È docente presso il Conservatorio di Vibo Valentia.

Stella Pontoriero

Stella Pontoriero svolge da anni un’apprezzata attività cameristica collaborando con importanti artisti di livello internazionale in particolare flautisti. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2013 è pianista accompagnatore del concorso Flautistico Krakamp. Nel 2015 si diploma in Musica da Camera sotto la guida del maestro Carlo Fabiano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Suona stabilmente Graces Trio con la violinista Maria Teresa De Sanio e la violoncellista Livia De Romanis. È stata docente di musica da camera presso il Conservatorio di Cuneo dal 2019 al 2021 ed attualmente insegna lettura della partitura al Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia.

L’esibizione

Di particolare interesse il programma nel quale i due artisti eseguiranno alcuni dei capolavori del repertorio per violoncello e pianoforte tra cui le Variazioni su tema del Flauto Magico “Bei Maennern” WoO46 di Ludwig van Beethoven, la Sonata in Mi minore n.1 op.38 di Johannes Brahms, la Sonata in Do minore n.1 op.8 di Alfredo Casella.

Articoli correlati

top