sabato,Aprile 20 2024

Emozioni al chiaro di luna per il concerto omaggio a Beethoven della fondazione Murmura

Ad esibirsi la pianista Maria Murmura Folino presentata dal musicologo e critico Federico Capitoni: «Beethoven è la pop star della musica classica»

Emozioni al chiaro di luna per il concerto omaggio a Beethoven della fondazione Murmura
Vibo, concerto di pianoforte di Maria Murmura Folino

Grande successo di pubblico al concerto di pianoforte di Maria Murmura Folino, moglie del Senatore Antonino Murmura. L’omaggio musicale all’illustre compositore tedesco Ludwig van Beethoven in occasione del 250° anniversario dalla sua nascita si è svolto in una suggestiva atmosfera al chiaro di luna, nell’elegante e accogliente giardino di Palazzo Murmura, nel cuore della città di Vibo Valentia. Atteso da un folto pubblico di appassionati l’evento musicale di mezza estate che si ripete ormai da diverse edizioni e che si è rivelato anche quest’anno un’occasione di mondanità all’insegna dell’arte e della solidarietà. È stata la figlia Anna Murmura ad introdurre la mamma pianista e musicista, apparsa alquanto emozionata nel ricordare, attraverso le magiche melodie del grande compositore tedesco, il «marito speciale» Tony Murmura.


In apertura di serata è stato ribadito lo scopo sociale dell’iniziativa musicale che – oltre al fine dell’intrattenimento – persegue anche un altro obiettivo ovvero consentire la raccolta fondi da destinare al Premio Nazionale indirizzato ai migliori ricercatori italiani che si occupano di tematiche giuridiche e pubblica amministrazione. Tutto questo nel ricordo e in memoria del Senatore Antonino Murmura, personaggio di alto spessore umano, politico e sociale, scomparso il 9 dicembre del 2014.

La pianista con grande leggiadria e dimostrandosi a completo suo agio, ha letteralmente trascinato i presenti grazie alla passione con cui ha interpretato i brani selezionati, un’esecuzione che conferma le sue doti artistiche che si coniugano perfettamente con le qualità tecniche che tra l’altro non sembrano assolutamente risentire del passare del tempo. In prima fila ad applaudire le eccellenti performance musicali il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo che ha invitato la pianista Maria Murmura «a regalarci un’esibizione quando verrà il Ministro Franceschini». Presente tra gli altri, il prof. Luigi Lombardi Satriani, che ha ricordato la grande amicizia che lo legava a Tony Murmura.

Articoli correlati

top