giovedì,Aprile 25 2024

Mileto, successo per la masterclass di violino del maestro Pagliani

Il famoso violinista ha tenuto delle lezioni promosse dal Cantiere musicale internazionale. La masterclass si è conclusa con il concerto degli allievi

Mileto, successo per la masterclass di violino del maestro Pagliani

Successo per la masterclass di violino promossa dal Cantiere Musicale Internazionale di Mileto. Quest’anno la realtà di alta formazione, sorta per volontà del noto pianista Roberto Giordano e attiva da oltre un decennio nello storico Palazzo San Giuseppe, ha accolto tra i suoi maestri il violinista di fama internazionale Stefano Pagliani. Una presenza che contribuisce a dare lustro a tutto il settore, in ambito provinciale e non solo.
La prestigiosa masterclass si è conclusa con l’atteso concerto degli allievi partecipanti (svoltosi nella sala “Umberto Micheli”), i quali hanno potuto arricchire il proprio bagaglio artistico e strumentale grazie alle lezioni del grande maestro modenese. Pagliani, 58 anni, vanta dalla sua storiche collaborazioni con i maggiori direttori d’orchestra del mondo. Per oltre un ventennio ha suonato come primo violino nelle più importanti orchestre d’opera e sinfoniche, in Italia e all’estero. Tra queste, le orchestre del Teatro alla Scala di Milano e del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. Tra i suoi insegnati, gente del calibro di Salvatore Accardo, Franco Gulli e Paolo Borciani (primo violino del quartetto italiano).
Il maestro Pagliani ha anche eseguito diverse registrazioni come solista nelle orchestre di Milano e Firenze e con etichette discografiche di prestigio, come la Sony Classical e EMI. Tra i direttori d’orchestra con cui ha suonato in tutto il mondo, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, George Pretre, Wolfgang Sawallisch e Giuseppe Sinopoli.

Articoli correlati

top