venerdì,Marzo 29 2024

San Calogero, conto alla rovescia per il concorso canoro “Un coro per Mariele”

Cresce l’attesa per la rassegna di cori giovanili dedicata alla compianta fondatrice e direttrice del Piccolo coro dell’Antoniano di Bologna

San Calogero, conto alla rovescia per il concorso canoro “Un coro per Mariele”

di Marco Galati

Si svolgerà domenica 9 giugno, in piazza Nicola Calipari a San Calogero, la quinta edizione del Concorso nazionale “Un coro per Mariele”, rassegna di cori di bambini dedicato a Mariele Ventre, fondatrice e direttrice del “Piccolo Coro dell’Antoniano” di Bologna. La manifestazione è organizzata dall’associazione Acli circolo “Vibo Donne” guidato dal presidente Francesca Cafaro, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Calogero. I cori, che hanno superato un’opportuna preselezione, si esibiranno davanti a una giuria composta da musicisti e professionisti del settore per aggiudicarsi i premi messi in palio. Saranno cinque le formazioni coristiche provenienti da ogni parte della regione: il “Coro I 10” di Rogliano (Cs), il coro “Nova Vox Aurea” di Castrovillari (Cs), il “Piccolo coro un pizzico di sale” di Cittanova (Rc), il “Carl Orff” di Reggio Calabria e l“Oro zecchino” di Rombiolo.

La giuria sarà composta dalla presidente Maria Antonietta Ventre (sorella di Mariele e presidente dell’Associazione “Mariele Ventre” di Bologna), da Franca Falduto (pianista, docente e responsabile delle consulte provinciali studentesche della Regione Calabria) e da Maria Concetta Lo Bianco (pianista, concertista e docente). I criteri di valutazione utilizzati dalla giuria saranno diversi a cominciare dall’intonazione, la musicalità del coro (tecnica corale), la polifonia, l’interpretazione vocale (con particolare attenzione ai colori), la scelta del repertorio e la presenza scenica. A tutti i finalisti andranno delle borse di studio e la giuria assegnerà dei premi speciali per l’esecuzione e per il brano inedito di particolare interesse, nonché per il miglior direttore. Alla manifestazione, parteciperanno, in qualità di ospiti la scuola di danza “Arabesque” di San Calogero, il coro giovanile Associazione “Nova Vox Aurea” di Castrovillari (Cs) e l’associazione culturale “Alighistos” di San Nicola De Legistis. Condurrà la serata la giornalista Rosita Mercatante. Il concorso canoro sarà preceduto sabato pomeriggio (ore 15), in piazza Calipari, da uno spettacolo di animazione per bambini.

top