venerdì,Aprile 19 2024

C’è l’ok della Sovrintendenza, al via gli scavi alle Reali ferriere di Mongiana

L’autorizzazione dopo un approfondito sopralluogo. La campagna di archeologia industriale consentirà di riportare alla luce il gioiello della metallurgia borbonica.

C’è l’ok della Sovrintendenza, al via gli scavi alle Reali ferriere di Mongiana

A seguito del sopralluogo del 29 febbraio, effettuato dalla Soprintendenza archeologica della Calabria e dalla Soprintendenza belle arti e paesaggio della Calabria, con i funzionari Alfredo Ruga, archeologo, e gli architetti Dario Dattilo e Roberta Filocamo, sul sito delle Reali Ferriere di Mongiana, è stata autorizzata una campagna di scavi con finalità conoscitive più ampie ed articolate.

Un approfondimento necessario a verificare quanto emerso dalla breve campagna di saggi e al fine di acquisire elementi utili alla progettazione esecutiva di interventi che mirino all’ampliamento delle conoscenze al restauro e alla valorizzazione dell’importantissimo sito di archeologia industriale.

«Con questa campagna di scavi – afferma il sindaco Bruno Iorfida – si porterà alla luce un tesoro di immenso valore storico e culturale, non solo per Mongiana ma per l’intera Europa. Già dai saggi, che hanno permesso di far scoprire nuove e appassionanti risvolti, si è potuto constatare della magnificenza degli edifici di lavorazione. Sono convinto che con questo progetto, si possa far riscoprire la grandezza di una storia industriale e produttiva, e far sviluppare ulteriormente questo nostro territorio».

top