sabato,Aprile 20 2024

Le origini tropeane di Anna Magnani

Diversi elementi fanno propendere per una paternità vibonese della celeberrima attrice. Il padre naturale si chiamava Del Duce ed era di Tropea.

Le origini tropeane di Anna Magnani

Che avesse origini calabresi non è un segreto ma che il padre potesse essere di Tropea, questa è, un’ipotesi nuova e suggestiva.

Anna Magnani, grande attrice romana interprete di famosissime pellicole, pietre miliari della storia del cinema italiano e mondiale (per citarne alcune “Roma città aperta”, “Bellissima”, “Mamma Roma” e “La Rosa tatuata”) avrebbe infatti una paternità tropeana.

La sua biografia ufficiale racconta che Anna è nata a Roma il 7 marzo 1908. Sua madre, Marina Magnani, era una sarta originaria di Ravenna. Ignoto alla cronache, invece, il suo padre naturale.

L’attrice, ormai adulta e identificata come il simbolo della “romanità”, scoprirà le sue origini calabresi e quello che avrebbe dovuto essere il suo cognome: Del Duce. Scoperto ciò, con la sua consueta ironia, dichiarò di essersi fermata nelle ricerche perché non voleva passare come la figlia “del Duce”.

Ora pochi sanno che Del Duce è un cognome tropeano. Per tale motivo negli ultimi tempi sono emerse delle teorie secondo le quali Anna Magnani potrebbe essere concittadina, da parte di padre, di un altro grande attore: Raf Vallone.

Un’altra stella senza tempo del mondo della celluloide sarebbe dunque figlia della “Perla del Tirreno”.

top