venerdì,Aprile 19 2024

Acquaro, il presidente della Pro Loco relatore di un convegno al Parlamento

Giuseppe Esposito, curatore del progetto “Eplilibriamoci” alla Camera dei Deputati in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Acquaro, il presidente della Pro Loco relatore di un convegno al Parlamento
Al centro Giuseppe Esposito, presidente della Pro Loco di Acquaro

L’ente Pro Loco italiane (Epli), in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore – che ricorrerà il prossimo 23 aprile -, intende incoraggiare i bambini e i giovani a scoprire il mondo della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale di tutta l’umanità.

Epli ha quindi indetto un concorso, dal nome “Eplilibriamoci”, aperto alle classi V delle scuole elementari del territorio nazionale, per porre l’attenzione su tematiche importanti. Uno dei curatori del progetto è Giuseppe Esposito, presidente della Pro Loco di Acquaro, che sabato 8 aprile relazionerà nel corso di un incontro che si terrà nella sala del refettorio della Camera dei Deputati.

Il referente della Pro Loco sul progetto dichiara: «Il tema è la pace tra i popoli, e la scelta ricade sula poesia di Gianni Rodari “Dopo la pioggia”. Il concorso è rivolto a tutti i bambini delle classi V delle scuole elementari dell’ intero territorio Nazionale, ai quali viene chiesto di comporre un elaborato per contribuire a sensibilizzare ad ogni forma di rifiuto per le guerre».

Il presidente nazionale dell’Ente Pro Loco Pasquale Ciurleo afferma: «Con il progetto EpliBriamoci, l’ente si proietta nel panorama culturale italiano come realtà nazionale che promuove i beni materiali ed immateriali italiani. I nostri enti stanno perseguendo questo obiettivo in centinaia di comunità, coinvolgendo gli istituti scolastici e i bambini su una tematica attuale che è quello della “pace nel mondo”. Ma non solo: le Pro Loco, nella ricorrenza della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, lanceranno un messaggio importantissimo che lega cultura e società attraverso numerosi convegni, dibattiti, presentazioni di giovani e autori improntati per la salvaguardia del patrimonio librario e dell’importanze della lettura».

L’evento, ospitato dalla deputata Wanda Ferro, vedrà la presenza del deputato Massimiliano De Toma, del direttore di “Eurocomunicazione”, del presidente Epl Campania Domenico Campagnuolo, del presidente Epl Lazio Claudio Mazza, del referente delle “Relazioni istituzionali promozione Italia” Edoardo Zannoli e di Salvo Zappalà (presidente Epl Sicilia). Francesca Agostino, ideatrice di Eplilibriamoci, modererà l’evento che si concluderà con l’intervento di Pasquale Ciurleo.

Articoli correlati

top