mercoledì,Aprile 24 2024

Beni culturali, dal Ministero fondi per il triennio 2022-24: c’è pure il Vibonese

A darne notizia è la deputata del Movimento 5 Stelle Elisabetta Barbuto. Finanziati istituti periferici e quelli autonomi

Beni culturali, dal Ministero fondi per il triennio 2022-24: c’è pure il Vibonese
Il Ministero della Cultura

«Buone notizie dal Ministero della Cultura. Sono in arrivo, infatti, una serie di fondi per il triennio 2022/2024. A darne notizia è la deputata del M5S Elisabetta Barbuto. «Precisamente per la Calabria – prosegue – arriveranno, nel dettaglio, 767.101 euro per il 2022, 1.233.100 per il 2023 e 6.689.939 per il 2024. Gli istituti periferici e quelli autonomi destinatari dei finanziamenti sono: la Direzione regionale Musei Calabria con sede a Cosenza, l’Archivio di Stato – Catanzaro, l’Archivio di Stato – Cosenza, la Biblioteca Nazionale di Cosenza, l’Archivio di Stato – Reggio Calabria, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cosenza con sede a Cosenza, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone con sede a Crotone, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia con sede a Reggio Calabria, l’Archivio di Stato – Vibo Valentia, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria con sede a Reggio Calabria, il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per la Calabria con sede a Catanzaro e il Parco archeologico di Sibari».

Di questi 720mila euro – aggiunge la parlamentare – «saranno destinati a Crotone per 3 interventi: 20mila euro per uno scavo archeologico nell’area Pizzuti (con una serie di indagini delle evidenze archeologiche); 200mila euro per l’adeguamento sismico, restauro e risanamento conservativo, recupero funzionale del Duomo di Crotone (con una serie di indagini delle evidenze architettoniche finalizzate alla conoscenza delle criticità afferenti alla vulnerabilità sismica) e 500mila euro per il completamento di interventi finalizzati alla messa in sicurezza e al miglioramento della fruizione del Museo Archeologico Nazionale». Inoltre, «con decreto 445 del Ministero della Cultura – sottolinea ancora Barbuto – sono stati distribuiti i fondi Pnrr per la missione M1C3 Turismo e Cultura – interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica di luoghi di culto, torri e campanili. A Crotone, per il restauro e la messa in sicurezza della Cattedrale, risultano assegnati in tale elenco 2.800.000,00 euro che, sommati ai 200.000,00 di cui sopra, ammontano a 3.000.000,00 di euro. Sono soddisfatta perché le frequenti interlocuzioni degli ultimi mesi con il Ministero della Cultura hanno portato i loro frutti».

Articoli correlati

top