venerdì,Aprile 19 2024

Celebrata anche a Vibo la Festa dell’Europa

Su iniziativa del Comune e del centro Europe direct promossa un'iniziativa che ha avuto come protagonisti gli studenti del liceo “Capialbi”.

Celebrata anche a Vibo la Festa dell’Europa

Due intense giornate dedicate ad un pubblico vario. Dai grandi ai piccini, fino agli studenti delle superiori. Il Centro “Europe Direct” di Vibo Valentia, l’amministrazione comunale ed il liceo “Capialbi”, in piena sintonia per celebrare la “Festa dell’Europa 2016”, iniziativa che ogni centro nazionale e internazionale promuove in occasione della giornata del 9 Maggio. Una data che non è scelta a caso. Rappresenta, infatti, l’anniversario della storica “Dichiarazione di Schuman” in occasione di un discorso a Parigi nel 1950, considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. Per questa occasione, ogni anno, tutte gli Stati membri sono coinvolti in iniziative di informazione e riflessione sull’Europa e le Istituzioni Europee aprono le loro porte ai cittadini.

Anche Vibo Valentia non è stata di meno. Questa mattina nella sala consiliare del Comune sono continuati i festeggiamenti per la pace e l’unità in Europa, dopo l’iniziativa inaugurale di ieri. La mattinata ha registrato una serie di interventi nei lavori coordinati da Maurizio Lovecchio, responsabile del Centro Europe Direct di Vibo. Sono intervenuti il vicesindaco Raimondo Bellantoni, il dirigente scolastico Antonello Scalamandré, il presidente del consiglio comunale Stefano Luciano ed Alessia Parrone, dell’Associazione Ipf di Ionadi. Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’Unione europea e la necessità che le nuove generazioni colgano le opportunità che questa offre.

Gli alunni delle classi III e V dell’indirizzo economico sociale del Liceo “Capialbi” hanno presentato il lavoro svolto nell’ambito del Progetto “A Scuola di OpenCoesione”. Il team “Sea Rangers” del Capialbi, questo il nome del gruppo, ha analizzato un progetto finanziato con fondi comunitari e regionali riguardante l’adeguamento e il potenziamento del depuratore di località Silica. E’ stato proiettato un video-racconto dell’esperienza di Monitoraggio civico e Data journalism.

Ha concluso l’iniziativa la professoressa Donatella Bruni, coordinatrice del progetto Asoc che ha ringraziato quanti hanno contribuito alla buona riuscita di questa esperienza e soprattutto i ragazzi, veri protagonisti del percorso, che hanno mostrato di saper fare squadra, lavorando con entusiasmo e responsabilità.

top