venerdì,Marzo 29 2024

Soriano si riscatta con la cultura

Dopo gli incresciosi episodi degli ultimi giorni emerge la vera vocazione del piccolo borgo che ha accolto Stefano Mariottini, l’archeologo che nel 1972 scopri i Bronzi di Riace nelle acque dello Ionio. L'insigne studioso accompagnato dal primo cittadino Francesco Bartone

Soriano si riscatta con la cultura

Soriano sempre più capitale vibonese della cultura. A renderle visita è stato Stefano Mariottini, il sub archeologo che nel 1972 nelle acque dello Ionio reggino ha scoperto i Bronzi di Riace. Mariottini accompagnato dall’archeologa Silvana Iannelli, ricevuto dal sindaco Francesco Bartone, ha espresso il desiderio di essere guidato alla visita del parco archeologico e monumentale San Domenico e al MuMar, ovvero al museo dei marmi dove sono esposte sculture barocche uniche del loro genere nel Mezzogiorno d’Italia.

Vile aggressione al sindaco di Soriano Francesco Bartone

Il primo cittadino Bartone, di recente vittima di una vile aggressione, ha ringraziato il sub archeologo per la gradita visita facendo dono di alcune pubblicazioni. «Questa e la Soriano che vogliamo – è la dichiarazione di Bartone – la vera Soriano quella onesta di sempre. La popolazione è stata ed è nella quasi totalità sana».

top