venerdì,Aprile 19 2024

A Potenzoni si rinnova la tradizione dell’Infiorata

Un evento, quello che coinvolge la piccola comunità della frazione di Briatico e i centri vicini, in grado di richiamare visitatori da tutta la regione

A Potenzoni si rinnova la tradizione dell’Infiorata

Si alza il sipario sulla ventiquattresima edizione dell’Infiorata di Potenzoni. L’evento religioso, in programma per domenica 29 maggio a Potenzoni di Briatico, racconta il modo di vivere la festività del Corpus domini all’interno della piccola comunità.

In occasione del passaggio in processione del Santissimo sacramento, tutte le vie del borgo vengono adornate a festa. I tappeti floreali riproducono immagini religiose, scene tratte dai Vangeli o dalla Bibbia, simboli e raffigurazioni legate alla religione cristiana.

Le opere vengono composte dagli abitanti, distinti in 4 rioni: Torre, Glicine, Agave e Chiesa. Un meccanismo perfetto che coinvolge bambini, adulti e anziani. Ciascuno, nel proprio piccolo, contribuisce ad accrescere ed impreziosire una manifestazione ormai storicizzata, frutto del lavoro, manuale ed economico, di Potenzoni.

L’esperienza dell’Infiorata tocca le comunità vicine e richiama visitatori da tutta la Calabria. La bellezza dei tappeti, ma anche la religiosità insita nella preparazione, nasce da un progetto preciso: l’offerta del lavoro e della fatica a Dio.

Oltre all’aspetto religioso, l’Infiorata prevede una sezione “Concorso” con la premiazione dei tappeti più belli. A valutarli, una giuria composta da esperti d’arte. Un momento di fede e arte da scoprire e da condividere, su invito di Daniela Calzone, presidente dell’associazione “Potenzoni in fiore”. L’evento è in programma per le 14 (maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina social “Infiorata di Potenzoni”).

top