sabato,Aprile 20 2024

San Nicola da Crissa, la confraternita presenta il cortometraggio

In un film l’attività della Congrega del Santissimo Crocifisso che festeggia i 347 anni dalla sua fondazione. Il sodalizio religioso presente anche a Toronto

San Nicola da Crissa, la confraternita presenta il cortometraggio

Un anno insieme alla confraternita del Santissimo Crocifisso di San Nicola da Crissa, con le attività religiosa alla quale il più antico sodalizio sannicolese.
Domenica prossima, alle ore 11, in occasione dei festeggiamenti per i 347 anni della fondazione, il direttivo guidato da Giuseppe Pirone, presenterà ai congregati un cortometraggio che poi sarà donato all’associazione del Santissimo Crocifisso di Toronto in occasione della festa del 3 luglio prossimo. Lavoro di un’ora e mezza, che racchiude le immagini di ciò che la confraternita ha realizzato negli ultimi 365 giorni. Nel cortometraggio realizzato grazie alle immagini del sito www.sscrocifisso.vv.it, del priore emerito Domenico Galati, di Vittorio Teti, Gregorio Riccio e Tony Talotta si parla delle due manifestazioni religiose più importanti del paese: l’Adoramus te Christe e la processione del Santissimo Crocifisso.
Spazio anche al rito della “Congrega” che si svolge durante l’anno, le processioni del Corpus Domini, il protettore e patrono San Nicola, la Settimana Santa e la festa della Santa Croce. Spazio anche al gioiello in casa Santissimo Crocifisso, il museo che nelle prossime settimane entrerà nella rete del Club Unesco. Durante l’anteprima, che sarà di circa 10 minuti, il direttivo ha deciso di omaggiare anche i priori onorari nominati lo scorso anno, ovvero i presidenti dell’associazione del Santissimo Crocifisso di Toronto: Saro Iori, Pino Macrì, Nicola Galati, Saverio Marchese, Rocco Bono e Gianni Malfarà, il presidente dell’associazione dell’Addolorata Vito Garisto “Benvenuto” e il cavalier Giuseppe Simonetta.
Toronto, recita un ruolo primario all’interno del filmato, poiché sono raccontate le attività che la confraternita svolge in Canada. Ricorrenza che è sbarcata di là dell’oceano grazie ai confratelli emigrati e devoti al Santissimo Crocifisso: Vito Telesa, autore del ritrovamento della statua de “La Pietà” nella chiesa di Sant’Agnese nel 1961, Toto Martino, Saro e Nicola Iori, Michele Sgrò, Michele Galati e Nicola Pirone, che al suo rientro in Italia diventerà priore della confraternita.

top