venerdì,Marzo 29 2024

Il premio Barone celebra la storia di Filadelfia

Cerimonia conclusiva della decima edizione del riconoscimento intitolato all’avvocato filadelfiese e rivolto agli alunni dell’istituto comprensivo. I due vincitori hanno proposto elaborati sulla cultura locale

Il premio Barone celebra la storia di Filadelfia

Sono Francesca Rondinelli e Gioele Rondinelli i vincitori della decima edizione del Premio “Avv. Giovandomenico Barone”, svoltosi nei locali dell’Istituto comprensivo statale di Filadelfia, direzione didattica “Paolo Apostoliti”.

L’atmosfera del Natale che si respirava un tempo è stata “raccontata” da Francesca Rondinelli, mentre Gioele Rondinelli ha fatto una ricerca sulle maschere apotropaiche. «Il nome di Filadelfia è profondamente legato a quello di Castel Monardo – ha affermato il dirigente scolastico, Franca Viscone -. Aiutare i bambini e le loro famiglie a non perdere le tracce della nostra storia è molto importante. Ed è proprio questo lo spirito del premio».

Presente alla cerimonia anche Elena Mastronardi Barone, vedova dell’avvocato, e il sindaco, Maurizio De Nisi: «Abbiamo sempre creduto che quanto fatto dall’avv. Barone per il nostro territorio dovesse essere portato avanti, per questo abbiamo voluto fortemente la creazione dell’Istituzione “Castel Monardo”. Un sentito grazie alla famiglia che ha fatto sì che questo premio diventasse uno stimolo concreto per lo studio delle nostre origini» ha detto il primo cittadino filadelfiese.

A tratteggiare la figura di Giovandomenico Barone, è stato il direttore di Soprintendenza, architetto Giorgio Ceraudo: «Per il suo atteggiamento critico, la sua ricchezza di interessi culturali e la sua indipendenza di giudizio, Giovanni Barone è un cittadino esemplare. La sua opera e la sua lezione restano un punto di riferimento fondamentale per tutti gli studiosi dell’arte, gli archeologi, i restauratori, per tutti quanti noi che l’abbiamo conosciuto e, specie, per le nuove generazioni».

A ricordare ancora l’avvocato sono stati anche il presidente della Pro Loco, Antonio Zoccali, e il presidente della Biblioteca comunale di Filadelfia, Franco Apostoliti, suo amico di sempre.

Settantuno i bambini che hanno partecipato al concorso, ai quali è stato donato un piccolo gadget e un attestato con un disegno che riproduce la collina di Castel Monardo all’interno di una foglia. Disegno realizzato dall’architetto Diego Maestri, studioso di fama internazionale e cittadino onorario di Filadelfia.

top