sabato,Aprile 20 2024

Cessaniti, al via “I basiliani”: percorso culturale tra passato e presente

Al centro dell’evento, la volontà di recuperare l’antica chiesa bizantina. La manifestazione unisce storia, cultura, arte ed enogastronomia

Cessaniti, al via “I basiliani”: percorso culturale tra passato e presente

Arricchirono di conoscenza, fede e arte i territori che abitarono. Ai monaci basiliani, Cessaniti dedica un percorso ad hoc tra cultura, storia ed enogastronomia. “I basiliani”, evento nato per valorizzare il passato del piccolo comune, è in programma per lunedì 12 agosto, dalle ore 19, largo san Basilio.

Si tratta del primo di una serie di eventi concepiti allo scopo di dare visibilità alla storia di Cessaniti. Una storia che non può scindersi dall’antica chiesa bizantina dedicata a san Basilio, datata 1350. Una testimonianza preziosa per l’intero comprensorio vibonese che rischia di “cedere”, per mancanza di adeguati interventi, sotto il peso degli anni che passano. La volontà della comunità è quella di recuperare l’importante sito religioso. Per questo, l’incasso della serata sarà devoluto per contribuire al restauro.

Nella prima fase della serata, introdotta da Agata Mazzitelli e moderata da Adele Messina, si terrà una tavola rotonda. Si partirà con i saluti istituzionali del sindaco Francesco Mazzeo, a seguire i contributi di: Francesco Pugliese, storico ambientalista (approfondimento sul Poro); don Sergio Meligrana, direttore della Biblioteca vescovile (sulla figura di san Basilio); Giuseppe Greco sul monachesimo nel vibonese; Franco Luzza, focus sulle chiese bizantine. Quindi il professore universitario Silvio Greco, Università Gastronomiche di Pollenzo, e il maestro Giovanni Marziano. Non mancheranno altre novità: stand enogastronomici, musica, giochi popolari e una mostra d’arte. “I basiliani” viene promosso in collaborazione tra l’associazione “Panta rei” e il comune di Cessaniti e sostenuto da una autorevole rete di partner.

top