mercoledì,Aprile 24 2024

“Il Paradiso degli artisti”, la SpopS porta in tournée il musical ispirato a Califano

Dopo il successo della prima tenutasi all’auditorium dello Spirito santo a Vibo, la Scuola popolare di spettacolo inizia da Stefanaconi il tour che toccherà diversi centri del Vibonese   

“Il Paradiso degli artisti”, la SpopS porta in tournée il musical ispirato a Califano

E’ previsto per domani, lunedì 12 agosto alle ore 21, nell’anfiteatro di Villa Elena a Stefanaconi, l’inizio del tour de “Il Paradiso degli artisti“, musical della SpopS “Scuola popolare di spettacolo” con la regia di Leone Erca, la direzione artistica e coreografica di Alessandra Itria e il vocal coaching di Sabrina Consoli. Infatti dopo il grande successo riscosso durante la prima lo scorso 12 luglio all’auditorium Spirito Santo a Vibo molti sono stati i comuni che hanno richiesto lo spettacolo della SpopS. “Il Paradiso degli artisti” racconta, in chiave ironica e allo stesso tempo nostalgica, un viaggio nell’Aldilà durante il quale Franco Califano (Leone Erca) insieme alla sua amica e complice Gabriella Ferri (Alessandra Itria) incontra tanti artisti, colleghi, amici. Così il Paradiso si colora di rosa con Edith Piaf (Caterina Matina), diventa saloon con Fred Buscaglione (Mattia Arcella), si elettrizza con Michael Jackson (Maria Grazia Costantino) e ancora si riempie di pois con Renato Carosone (Nicola Pio Maragò), si tinge di disperazione con Mia Martini (Francesca Scannadinari), diventa hippie con Janis Joplin (Aisha Ait Ghoutiss), divertente con Lucio Dalla (Rosario Patania), rabbioso con Dolores O’ Riordan (Iris Lipari) ed infine misterioso ed esplosivo con Aaliyah (Nadia Ait Ghoutiss). Ma l’intento del Califfo e di Gabriella è quello di organizzare un concerto in Paradiso dedicato agli umani che, esclusivamente per quella sera magicamente, possono riuscire a vederli. Il concerto si chiama, appunto, il Paradiso degli artisti ed è la parte conclusiva del musical fatta interamente da musiche inedite scritte, arrangiate e composte da Alessandra Itria e Leone Erca. Lo spettacolo si conclude con il Califfo rimasto nuovamente solo con il suo angioletto (Ilary Lipari) che saluta gli umani… non escludendo un ritorno. L’intero spettacolo è stato cantato dal vivo, tranne per il brano di apertura New York New York in cui volutamente Califano fa il playback sulla voce di Frank Sinatra e si è arricchito delle coreografie eseguite dal corpo di ballo formato dagli allievi piccoli e grandi della SpopS: Ilary Lipari, Giusy Patania, Beatrice Fortuna, Aurora Lipari, Aisha Ait Ghoutiss, Maria Grazia Costantino, Iris Lipari, Aleksa Quattrone, Paola Policaro, Elisa Patania, Maria Grazia Patania, Caterina Matina, Francesca Scannadinari, Nadia Ait Ghoutiss, Rosario Patania, Mattia Arcella e Nicola Pio Maragò.

Per Alessandra Itria lo spettacolo rappresenta la conclusione di un percorso. «Come maestra di danza il mio obiettivo, durante l’anno, era quello di far crescere i miei ragazzi e di preparare uno spettacolo di chiusura degno del loro impegno ma mai mi sarei immaginata un successo così grande, considerato anche il fatto che i nostri allievi hanno alle spalle un solo anno di studi». Per il regista Leone Erca: «Iniziare un vero e proprio tour è, per noi e per i nostri ragazzi, impegnativo, formativo ed entusiasmante. Molti sono i comuni che ci stanno cercando. Iniziamo il tour partendo da Stefanaconi perché è casa nostra, è dove abbiamo il cuore, poi saremo a Cessaniti il primo settembre e poi in molti altri luoghi». 

LEGGI ANCHE“Il paradiso degli artisti”, applausi a scena aperta per il musical della Spops

 

top