venerdì,Aprile 19 2024

A Zambrone appuntamento con la storia per “Sotto il segno dei Borbone”

Incontro cultural-letterario in programma domani con la presentazione del libro della studiosa calabrese Maria Lombardo

A Zambrone appuntamento con la storia per “Sotto il segno dei Borbone”

Incontro culturale-letterario particolare all’insegna della storia orgogliosamente meridionalista, quello organizzato per domani, domenica 7 agosto, a Zambrone, per la presentazione del libro “Sotto il segno dei Borbone” firmato dall’autorevole studiosa calabrese Maria Lombardo ed edito dalla casa editrice Bonfirraro.

L’incontro con l’autrice fortemente voluto dall’amministrazione comunale si terrà alle ore 21.30 nella cornice di piazza San Carlo Borromeno del comune vibonese. Oltre all’autrice e al suo collaboratore Domenico Pirrottina, interverrà Marina Grillo, presidente del consiglio comunale e modererà il sindaco Corrado L’Andolina.

L’iniziativa rientra in un percorso fortemente differente da quanto raccontato nei libri di storia, al punto tale da aver il riconoscimento del ministero dell’Istruzione e la partecipazione a numerosi convegni, anche oltre i confini regionali. Ripercorrere e raccontare il Regno delle Due Sicilie dall’anno 1816 fino al 1861 da uno spaccato diverso ma rigoroso aiuta a rivedere e a far riflettere su quella che è stata la storia del Meridionale, rispetto a tutto il resto d’Italia, aiuta a far capire quello che era la nostra splendida Calabria, non solo nel suo splendore naturale, ma soprattutto in quello artigianale che in alcuni casi divenne industria, non terra di nessuno abbandonata, ma terra di amore e di orgoglio.

top