venerdì,Aprile 19 2024

Nero Ghiaccio, da Briatico al mondo con il rap nella valigia

Il giovanissimo artista vibonese Raffaele Calafati presenta il suo primo lavoro discografico, “DoomsDay”, concepito in buona parte durante la sua permanenza a Londra. «Il rap è la mia passione ma sogno di fare il film-maker»

Nero Ghiaccio, da Briatico al mondo con il rap nella valigia

Nasce a Tropea e vive a Briatico. Frequenta il terzo anno del Liceo artistico “D. Colao” di Vibo Valentia e ha tanti sogni da realizzare in Calabria e dalla Calabria. A 15 anni fonda l’etichetta discografica Emergency Team con la quale pubblica i suoi lavori e quella di tutti i rapper calabresi e non che hanno deciso di condividere questo suo progetto riunendosi in una “crew”.

«Con questo lavoro discografico – si legge in una presentazione del disco -, è proprio attraverso la musica che vuole far sapere a tutti che in Calabria si canta anche così. E che da quaggiù parte una musica pronta a diffondersi verso tutti i confini del mondo. Una musica giovane, che parla come i giovani e per la libertà dei giovani si batte e sbatte».

Undici pezzi +1 ai quali, oltre che sulla musica che li accompagna, l’attenzione ricade sull’intensità dei testi. «Pregni di significato, identità e amore per la vita, la musica e i sogni. A difesa dell’età giovane che spesso non riesce ad essere compresa e dunque il ringraziamento va alla musica che riesce a rendere nota l’espressione, l’idea, il sogno».

Molti di questi testi sono stati scritti durante il soggiorno londinese di Nero Ghiaccio. Lo scorso giugno infatti ha volutamente trascorso un mese a Londra che gli è servito, come egli stesso afferma, a «maturare sia dal punto di vista personale che dal punto di vista musicale». È online il videoclip ufficiale di uno dei pezzi di punta del disco: “Londonsky”, girato direttamente a Londra, montato e realizzato dallo stesso artista.

«Era da tempo che aspettavo questo momento – ha commentato Nero Ghiaccio -, è passato un anno da quando ho deciso di cominciare questo viaggio e oggi posso condividerlo con voi. Sono 11 tracce + 1 bonus, e ognuna di esse ha il proprio significato collegato con il resto del disco. Voglio ringraziare prima di tutto ogni ragazzo, amico, fratello che ha partecipato a questo progetto. Il rap è una mia grande passione- ha detto infine -. Mi fa stare bene, mi diverte. È un mondo. Ma il mio sogno è quello di diventare un film-maker di successo».

SCARICA IL DISCO QUI

top