giovedì,Marzo 28 2024

“Local food”, l’app degli studenti vibonesi in finale allo “Student lab”

Il progetto dei ragazzi dell’Istituto tecnico per geometri di Vibo, basato sulla riscoperta dei piccoli produttori agroalimentari del Vibonese, è stato giudicato tra i migliori laboratori d’innovazione tecnologica in ambiente scolastico

“Local food”, l’app degli studenti vibonesi in finale allo “Student lab”

Il 14 ottobre scorso gli studenti della classe V sez. A dell’Istituto tecnico per geometri di Vibo Valentia hanno partecipato, al centro commerciale “Due Mari” di Maida, alle selezioni interregionali del progetto “Students Lab” (coll.I.G.S.), programma formativo che si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori d’innovazione tecnologica in ambiente scolastico.

Tali laboratori d’impresa presentano il loro progetto imprenditoriale nelle fiere e nelle competizioni, vendono i loro prodotti e sono valutati da una giuria qualificata per le attività svolte.

Questi gli alunni che, accompagnati dalla docente Ester Ceravolo (incaricata del progetto), dal professor Giuseppe Conace e dal “trainer” Rossella Marcello, hanno preso parte al progetto: Francesca Malerba, Francesco Barbieri, Giulia Melluso, Marco Sdringola, Francesco Cugliari, Francesco Diaco, Joseph Faro e Fabio Solano.

«Il progetto da loro presentato – fa sapere la professoressa Ceravolo – riguarda un’applicazione denominata “Local food” disponibile su “Play Store” e in Html, che ha come scopo principale la rivalutazione dei piccoli produttori nei settori del commercio alimentare e della ristorazione presenti nel territorio vibonese. Il gruppo di studenti è stato l’unico ad essere selezionato per la provincia di Vibo Valentia con il titolo di “migliore impresa” e con l’accesso diretto alla competizione finale che si terrà il prossimo 11 novembre».

top