sabato,Giugno 22 2024

La danza e lo spettacolo per lo sviluppo del territorio, incontro-dibattito a Vibo -Video

L’appuntamento fortemente voluto dall’associazione Veipocam inserito nel ciclo di eventi “Il profumo della legalità” promosso dal Comune

La danza e lo spettacolo per lo sviluppo del territorio, incontro-dibattito a Vibo -Video

Legalità e produttività. Sviluppo del turismo e dell’economia attraverso l’alta formazione e lo spettacolo dal vivo. Sarà questo il tema al centro dell’incontro-dibattito in programma a Vibo Valentia in occasione della Giornata internazionale della danza in Calabria. L‘appuntamento è inserito nel ciclo di eventi “Il profumo della legalità” promosso dal Comune e nasce dal desiderio di raccontare le possibilità che, dal punto di vista economico-lavorativo, il comprensorio vibonese è capace di offrire.

Un appuntamento fortemente voluto dall’associazione artistica Veipocam diretta da Enrica Candela. Danzatrice, insegnante, promotrice di eventi dedicati all’arte, la Candela è presente da decenni sul palcoscenico provinciale (e non solo) grazie ai numerosi progetti portati avanti tra cui laboratori, momenti formativi, focus sulla danza, sull’arte ma anche sulla necessità di investimenti e formazione per i talenti locali che inseguono il sogno di una carriera ad alti livelli.

Ai saluti del sindaco Maria Limardo e dell’assessore comunale Giusi Fanelli; seguiranno le relazioni di Filippo Peitropaolo, assessore regionale; Domenico Barbuto, segretario generale dell’Associazione generale spettacolo; Giacomo Molinari, danzatore e coreografo, direttore artistico del Molinari art center di Roma. Previsti gli interventi di Kristina Grigorova, già prima ballerina al Teatro Alla Scala di Milano e nella compagnia Aterballetto e Luciano Cannito, regista, coreografo e direttore artistico del teatro Alfieri e del teatro Gioiello di Torino, presidente del teatro nazionale di Napoli. Modera Enrica Candela (Veipocam). Nel corso della giornata verrà assegnato il Premio Veipo-Città di Vibo a Domenico Barbuto (Agis); Pippo Callipo, imprenditore e Margarita Trayanova, étoile. Appuntamento alle ore 18.30, al Valentianum, il 24 maggio 2024. Nei prossimi mesi, la Veipocam sarà in campo con la promozione di audizioni, percorsi di formazione per la valorizzazione dei danzatori vibonesi.

Articoli correlati

top