Vibo verso la festa del Rosario, si parte con il V convegno di cultura religiosa

Studiosi a confronto nell’iniziativa organizzata dall’Arciconfraternita per tratteggiare la figura di “Maria Santissima nella pietà popolare”
Studiosi a confronto nell’iniziativa organizzata dall’Arciconfraternita per tratteggiare la figura di “Maria Santissima nella pietà popolare”
Informazione pubblicitaria
Informazione pubblicitaria

“Rapiti dal fulgore della tua celeste bellezza. Maria Santissima nella nostra pietà popolare”. È questo il titolo del V Convegno di cultura religiosa in programma domani alle 18 a Vibo Valentia nella chiesa dell’arciconfraternita del Rosario e di San Giovanni Battista. Un appuntamento a cadenza triennale, quest’anno incentrato sulla figura mariana, dopo i precedenti convegni dedicati al tema della Settimana santa. Esso viene proposto dagli organizzatori come momento di ascolto e di approfondimento delle espressioni di fede che da secoli vengono celebrate, annunciate e tramandate, con i rispettivi riti secolari, le tradizioni, le espressioni di devozione e di pietà religiosa. Il programma del convegno, dopo i saluti del rettore monsignor Filippo Ramondino e del priore dell’arciconfraternita del Rosario Giuseppe Mirabello, prevede due interventi. Il primo, dello studioso Filippo Marino, nel contesto del prossimo settantesimo anniversario del dogma dell’assunzione, proclamato nel 1950 da Pio XII, verterà sulla devozione verso la Madonna di questo pontefice. Il secondo, del padre domenicano e docente di dottrina sociale Giovanni Calcara, sarà invece incentrato sulla preghiera del Rosario e le opere delle confraternite mariane. Le conclusioni saranno tratte dalla componente del Movimento dei Focolari-Opera di Maria, Giovanna Francese Condello, che a sua volta darà un taglio esperienziale al suo intervento, testimoniando l’efficacia di Maria nella realtà associativa ecclesiale. Il convegno “Rapiti dal fulgore della tua celeste bellezza. Maria Santissima nella nostra pietà popolare” si inserisce nel contesto delle celebrazioni per la festa della Madonna del Rosario, in programma a Vibo Valentia dal 26 settembre al 7 ottobre.

Informazione pubblicitaria