venerdì,Marzo 29 2024

Pellicole scomode, Libera presenta “Fuocoammare”

Il film di Gianfranco Rosi, Orso d’Oro al festival di Berlino, sarà al centro del nuovo appuntamento promosso dall’associazione antimafia che ospiterà lo scrittore Francesco Nicolino e Kaba Kouyate, testimone diretto dell'immigrazione nel Mediterraneo

Pellicole scomode, Libera presenta “Fuocoammare”

Dopo il successo della prima proiezione, i giovani di Libera Vibo, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario vibonese, presentano, per sabato 17 dicembre alle ore 16 all’interno di Palazzo Santa Chiara a Vibo Valentia, il secondo appuntamento della nuova stagione del cineforum “Pellicole scomode”. Il film scelto per questo incontro è “Fuocoammare”.

Il docu-film, diretto da Gianfranco Rosi, è dedicato all’isola di Lampedusa, avamposto d’Europa, e simbolo di accoglienza per gli immigrati. Il film racconta questa realtà attraverso i volti di chi vive sull’isola, come il dodicenne Samuele e il dottor Pietro Bartolo e di chi arriva con il sogno di una vita migliore. Il film, premiato nel 2016 con l’Orso d’oro al Festival di Berlino, è stato recentemente premiato come “miglior documentario” agli European Film Awards ed è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar per il miglior film straniero.

Al termine della proiezione seguirà un’interessante confronto con Francesco Nicolino, autore del romanzo “Gli angeli non sono tutti bianchi”, e Kaba Kouyate, testimone diretto dell’immigrazione nel Mediterraneo. «Con entrambi – spiegano i promotori – vogliamo affrontare il tema dell’immigrazione facendo emerge il lato umano di quella, che appunto, può essere definita una vera e propria emergenza umanitaria».

top