mercoledì,Settembre 18 2024

A Serra San Bruno un’escursione notturna per raccontare il mondo degli ultimi carbonai

L’iniziativa punta a far conoscere un mestiere in via d’estinzione che continua a resistere nel cuore della località montana. L’associazione Vivi Serra San Bruno: «Esperienze uniche»

A Serra San Bruno un’escursione notturna per raccontare il mondo degli ultimi carbonai
L’iniziativa punta a far conoscere un mestiere in via d’estinzione che continua a resistere nel cuore della località montana. L’associazione Vivi Serra San Bruno: «Esperienze uniche»

Un viaggio alla scoperta dell’antica arte dei carbonai. Il percorso trekking, promosso dall’associazione Vivi Serra San Bruno in collaborazione con Serre in festival e Comitato Libertas, si svolgerà l’11 agosto.

L’escursione notturna è alla sua fortunata seconda edizione. I dettagli sono illustrati dal presidente del sodalizio Mario Papasodaro che spiega: «I partecipanti avranno modo di conoscere un antico mestiere che si tramanda da generazioni seguendo antichissime tecniche risalenti ai fenici. Una storia millenaria che rivive nel cuore delle Serre». Lo scorso anno il progetto ha riscosso ampio successo: «Hanno aderito amanti dell’escursionismo provenienti da ogni angolo della Calabria e anche dalla Sicilia. Tramite il percorso hanno potuto assistere ai vari processi per la produzione del carbone».

L’escursione notturna

Per Papasodaro si tratta di «giornate da appuntare sul calendario poiché rappresentano occasione di vivere a pieno il fulcro della nostra identità territoriale». Quello dei carbonai «è un lavoro che si perde nella notte dei tempi e viene portato avanti seguendo una tecnica secolare. Osservare il lavoro di questi uomini, è qualcosa di veramente unico». A rendere tutto più magico ci penserà l’atmosfera serale: «Quando si cammina con il buio – evidenzia il presidente del sodalizio- si ha la sensazione di scoprire un’altra identità, si avvertono gli odori degli alberi e delle piante che di giorno non percepiamo. Le escursioni notturne sono sempre eventi ricchi di fascino, apprezzatissimi dagli amanti delle escursioni. Poterle fare nei nostri boschi, poi, è impareggiabile».

Na notti allu scarazzu

L’itinerario “Na notti allu scarazzu” promette un’esperienza originale: «Nella zona delle Serre sono rimaste ormai poche famiglie a produrre carbone. Il lavoro del carbonaio e un’arte antichissima, di pazienza e duro lavoro. Insieme ai carbonai ricostruiremo le varie fasi della preparazione dello “scarazzu” (carbonaia) fino alla carbonizzazione. L’intero processo di lavoro dura 25 giorni circa senza nessuna sosta». La serata, con inizio alle ore 18.00, prevede il raduno lungo Corso Umberto primo. Dopo aver attraversato il centro storico, si procederà a imboccare il sentiero che conduce agli scarazzi.

Articoli correlati

top