Filadelfia, entra nel vivo la terza edizione del concorso Un disegno per nonno Pino
Il contest rivolto ai bambini della scuola primaria del locale Istituto. Ai primi tre classificati verranno donati buoni per l’acquisto di libri
È in programma fino al 9 dicembre 2024 la terza edizione del concorso “Un disegno per nonno Pino” che la famiglia Teti/Serratore, ha promosso in memoria di Giuseppe Teti (“nonno Pino”), prematuramente scomparso il 21 ottobre 2022. Si tratta di un concorso rivolto ai bambini delle classi I, II, III, IV e V della scuola primaria dell’Istituto omnicomprensivo di Filadelfia, finalizzato a stimolare la creatività degli studenti su alcuni temi specifici.
Il concorso
Gli alunni delle classi primarie, infatti, potranno partecipare con disegni tematici, rappresentativi di alcune categorie definite in base ai valori che “nonno Pino” ha sempre promulgato nella sua vita, ovvero “Gentilezza”, “Agricoltura”, “Ingegnosità” e “Tradizioni”. L’obiettivo del concorso è poter coinvolgere le classi e ciascun bambino in un disegno che possa rappresentare ogni categoria, stimolando la creativa degli alunni e la loro visione degli argomenti proposti.
Per ogni categoria saranno premiati i primi 3 classificati. I lavori saranno premiati in base alla coerenza col progetto e all’originalità dell’idea, da un’apposita commissione costituita da soggetti qualificati, afferenti sia al mondo pubblico che privato.
I vincitori riceveranno buoni regalo Amazon libri dal valore complessivo di 320,00 euro. Nello specifico, per ogni categoria verranno erogati i seguenti premi: 1° premio: 1 buono regalo Amazon Libri dal valore di 40 euro; 2° premio: 1 buono regalo Amazon Libri dal valore di 25 euro; 3° premio: 1 buono regalo Amazon Libri dal valore di 15 euro.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 11 dicembre 2023, mentre la premiazione si svolgerà il 16 dicembre presso l’Auditorium Comunale di Filadelfia, dalle ore 10.00 alle 12.30.
«Con questo concorso, dedicato ai bambini che tanto amava» ha commentato Antonella Teti, «vogliamo condividere la memoria del nostro papà, del nostro caro nonno Pino. Le belle persone sono eterne. Vivono nei nostri cuori e continuano a guidarci con il loro amore, con l’esempio che ci hanno lasciato».
«Manteniamo viva la memoria dei nostri cari, per donare loro l’eternità. L’iniziativa vuole dedicare ad ogni bambino un momento di riflessione, l’importanza del vivere in famiglia e di quanto siano importanti le persone che lo circondano, soprattutto nel momento storico in cui viviamo» ha aggiunto Bruno Teti.
«La generosità di nostro nonno Pino, è sempre andata al di là della cerchia famigliare. Ha avuto un gesto e una parola di conforto per tutti, anche per gli sconosciuti, a cui non ha mai lesinato un aiuto, un consiglio, una parola di pace. È stata una persona speciale, un nonno indimenticabile». Queste le parole di Francesco Teti.
«Vogliamo ringraziare la dirigente scolastica dell’Istituto omnicomprensivo di Filadelfia per la sensibilità e la vicinanza dimostrate nell’accogliere la nostra proposta oltre che il Comune di Filadelfia, la Fondazione Fonmed e la Fondazione Musaba Spatari/Maas, per aver espresso il proprio sostegno patrocinando l’iniziativa», ha concluso Mariano Serratore.
- Tags
- filadelfia