sabato,Aprile 20 2024

Monterosso: la storia epica di Crisso nel romanzo di Fernando Nicotra

Il volume vuole essere la versione romanzata di quelle che furono le origini e la fondazione dell'antica città situata in Calabria sulle sponde del mar Tirreno nel golfo di Lamezia Terme

Monterosso: la storia epica di Crisso nel romanzo di Fernando Nicotra

Sabato 11 febbraio, alle 17.30, sarà presentato a Monterosso Calabro il libro “Crisso” di Fernando Nicotra di Pizzo, edito da Europa Edizioni – Roma.

Il volume vuole essere la versione romanzata di quelle che furono le origini e la fondazione dell’antica città di Crissa, situata in Calabria sulle sponde del mar Tirreno nel golfo di Lamezia Terme. Nel poema “Alessandra”, infatti, Licofrone (poeta greco del IV secolo a.C.) racconta, in una versione leggendaria, che la città di Crissa sia stata fondata da Crisso, eroe mitologico, di ritorno da Troia, dopo la lunga e sanguinosa guerra per la conquista dell’Ellesponto.

La città sorgeva su un piccolo promontorio nei pressi dell’attuale lago Angitola, sul quale, ancora oggi, esistono le rovine di questo antico insediamento. Il racconto è ambientato tra il 1300-1200 aC.

La presentazione, ospitata nella sala conferenza del Polo museale “La Filanda”, è stata fortemente voluta dal console Giovanni Bianco coordinatore del Club di territorio di Lamezia Terme del Touring Club Italiano, in collaborazione con la Pro loco di Monterosso Calabro e il patrocinio del Comune. Ai saluti di Soccorso Capomolla, presidente Pro loco di Monterosso e del sindaco Antonio Giacomo Lampasi, seguirà l’introduzione del console Bianco.

Quindi, gli interventi di: Achille Concerto, storico; Davide Manganaro, Film maker Academy; Giuseppe Bruzzese, presidente Camera regionale della Moda; Fernando Nicotra, autore. L’appuntamento sarà coordinato dal giornalista Nicola Pirone mentre, la sezione “open forum”, curata da Antonio Parisi, presidente onorario della Pro loco di Monterosso. Oltre alla presentazione del libro è prevista una visita guidata al Polo museale “La Filanda” e alla Chiesa Maria Santissima del Soccorso.

Articoli correlati

top