venerdì,Giugno 20 2025

Serra, la biblioteca comunale beneficiaria di fondi regionali: «Dai topi a 3D e IA, sarà tra le più innovative della Calabria»

Il progetto vincitore del bando prevede tra le altre cose l'uso della realtà aumentata e libri digitali. Soddisfatta l'amministrazione: «Passiamo da documenti abbandonati nel fango a un patrimonio reso fruibile a tutti»

Serra, la biblioteca comunale beneficiaria di fondi regionali: «Dai topi a 3D e IA, sarà tra le più innovative della Calabria»
L'interno della Biblioteca di Serra

Con decreto 6421 del 5 maggio, la Regione Calabria ha stilato le graduatorie provvisorie relative all’avviso pubblico “Sostegno per biblioteche ed archivi storici pubblici e privati”. La biblioteca Enzo Vellone di Serra San Bruno è tra le prime 11 beneficiarie, fa sapere l’amministrazione comunale tramite una nota stampa nel quale si aggiunge: «Va anche considerato che alcune tra le prime hanno acquisito punteggio maggiore per aver vinto bandi precedenti. Il progetto renderà la biblioteca comunale una delle più innovative e partecipate della Calabria grazie all’utilizzo di nuove tecnologie quali l’uso della realtà aumentata, l’AI, nonché l’utilizzo di visori 3D che permetteranno all’utenza di immergersi nei libri digitali. Unendo al progetto il conto termico 3.0 la biblioteca in quanto struttura pubblica si renderà ancora più sostenibile».

«Si procede sulla strada intrapresa sin dal primo giorno – sostiene il consigliere comunale Raffaele Pisani passando da una pseudo-biblioteca ad una biblioteca a tutti gli effetti tematizzata e adesso tecnologicamente avanzata in cui un ruolo fondamentale verrà svolto dall’archivio storico che passa da documenti abbandonati tra fango e topi a documenti che riprendono vita consentendoci di riscoprire una storia ed eventi storici di una comunità negli anni abbandonata, come dimostrano le foto del ritrovamento dei documenti oggi digitalizzati e resi fruibili alla comunità».

Soddisfatto anche il sindaco Alfredo Barillari: «Il nostro impegno viene riconosciuto e premiato. Soprattutto porta frutti per il territorio e la comunità, consentendo in questo caso di dare impulso alla cultura ed alla valorizzazione dei nostri riferimenti storici. Ci proponiamo di proseguire su questo percorso con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i già lodevoli risultati raggiunti».

Articoli correlati

top