giovedì,Aprile 25 2024

Innovazione, l’“Open Data Day” farà tappa anche a Vibo Valentia

Alla Biblioteca comunale l’appuntamento internazionale promosso in città dal liceo “Capialbi” e da “Europe Direct”. Gli studenti impegnati ne “La ricerca della città perduta, sulle tracce dell’antica Hipponion”

Innovazione, l’“Open Data Day” farà tappa anche a Vibo Valentia

Lunedì 6 marzo anche Vibo Valentia darà protagonista dell’“Open Data Day”, l’annuale appuntamento internazionale dedicato ai “dati aperti” dell’amministrazione pubblica. Per la quinta volta nella storia, in tutto il mondo si svolgeranno eventi locali in cui sarà possibile conoscere e utilizzare i dati aperti disponibili a livello locale.

È l’occasione per mostrare i vantaggi dell’utilizzo degli open data e per incoraggiare l’adozione di politiche di dati aperti nel governo del territorio e delle città, e da parte delle imprese e dei cittadini.

Alla Biblioteca comunale, dalle 9.30 e dopo i saluti di rito del sindaco Elio Costa e del dirigente del “Capialbi” Antonello Scalamandrè, si entrerà nello specifico con gli interventi di Maurizio Lovecchio, responsabile “Europe Direct Vibo Valentia”, dell’assessore comunale all’Innovazione, Silvia Riga e del direttore generale del Dipartimento programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria, Paolo Praticò. A moderare l’incontro sarà Alessia Parrone.

Un’iniziativa questa, promossa a livello locale dagli studenti del Liceo “Capialbi”, indirizzo socio-economico, guidati dalla docente Donatella Bruni e coadiuvato dal centro “Europe Direct” del Comune di Vibo Valentia, nata per sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla valorizzazione di un bene di valore inestimabile per il nostro territorio e per il suo rilancio turistico e culturale: il Parco Archeologico urbano Hipponion-Valentia.

Ad approfondire il tema, infatti, saranno proprio gli studenti della stessa scuola, con la presentazione del progetto dal titolo “Alla ricerca della città perduta, sulle tracce dell’antica Hipponion”, che metterà sotto la lente di ingrandimento i lavori al parco archeologico di Vibo Valentia per il programma nazionale “A scuola di Open Coesione”, percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo, con la collaborazione dei Centri “Europe Direct”.

top