giovedì,Marzo 28 2024

Arte e territorio: al via il crowdfunding per riqualificare Bivona

Il 27 maggio a Bivona una giornata dedicata al canto, alla pittura e alla moda per dare un nuovo volto alla frazione. Sarà ripristinata la targa dedicata al ricordo dell’alluvione 2006, danneggiata ad inizio anno

Arte e territorio: al via il crowdfunding per riqualificare Bivona

Un progetto artistico lasciato nel cassetto. Un’idea che ha rischiato di rimanere irrealizzata fino a quando, il suo autore, non ha scelto di intraprendere la strada del crowdfunding, modalità di raccolta fondi tramite la rete.

“Outsider day”, di Emanuele Bonaventura, nasce con l’obiettivo sociale-culturale di dare un nuovo volto al territorio. Oggi il progetto artistico dell’autore, è iscritto su una piattaforma Crowdfunding, dove le regole sono molto semplici: «Aiuti al raggiungimento di una quota stabilita, ricevendo in cambio una ricompensa».

“Outsider”, letteralmente “messi da parte”, quindi, porta con sé il desiderio di riscatto: «La volontà e il cuore li posso mettere – spiega Emanuele – ma alle volte non sono sufficienti, in questa terra dura e difficile del Vibonese, dove la creatività e l’arte sono espressioni represse, e legate ad ambienti massonici e di potere».

La giornata si svolgerà il prossimo 27 maggio nella piazza Marinella a Bivona. Qui si tenterà di radunare non solo i talenti locali nelle discipline artistiche come la pittura, il canto e la moda, ma risollevare un territorio, quello costiero, depredato da atti vandalici di ogni genere. La mission di questa campagna crowdfunding è: «Si può cambiare aspetto al territorio, si può fare qui, si può fare insieme». Il progetto artistico, risanerà il parco antistante piazza Marinella, darà un nuovo volto ai muri che circondano la zona e ripristinerà la scesa per disabili, dando ampio spazio al protagonismo studentesco.

Una vera e propria competizione artistica-murale che avrà inizio di mattina. Nella fase pomeridiana i giovani outsider si esibiranno e si sfideranno a colpi di musica e fashion dando forma alla loro creatività. All’evento possono partecipare tutti gli studenti di ogni ordine e grado, scegliendo solamente una delle tre categorie preposte: “Arte”, “Musica” o “Fashion”. Per i vincitori e per i più originali, previsti premi.

Durante la manifestazione si tratteranno temi sociali come l’immigrazione, il bullismo e il vandalismo, e sarà ripristinata la targa affissa lo scorso anno, che richiamava la memoria dell’alluvione del 2006, strappata barbaramente agli inizi del 2017. Per sostenere “Outsider day”: http://sostieni.link/14015

Articoli correlati

top