martedì,Aprile 16 2024

Sicurezza stradale, la Polstrada in aula tra gli studenti vibonesi

Iniziativa dell’associazione “Bicinsieme” di San Costantino Calabro a favore degli alunni del locale Istituto comprensivo. La soddisfazione del presidente Raffaele Mancuso

Sicurezza stradale, la Polstrada in aula tra gli studenti vibonesi

Si è svolto a Francica un incontro organizzato dall’associazione “Bicinsieme Paesaggi in movimento” di San Costantino Calabro”, guidata da Raffaele Mancuso, sul progetto “Prevenzione e sicurezza stradale” che ha visto la partecipazione attiva della Sezione di Polizia stradale di Vibo Valentia e del suo comandante, il vicequestore Pasquale Ciocca.

Quest’ultimo ha incontrato gli alunni delle terze classi medie dell’Istituto comprensivo di San Costantino Calabro unitamente ai docenti, relazionando sull’attualissimo tema della sicurezza stradale, riuscendo così a catturare la loro attenzione e coinvolgendoli in alcune prove come l’etilometro.

«Un evento molto importante – fanno sapere i promotori, Mancuso in testa – collegato anche alla recente tappa del Giro d’Italia che ha attraversato la nostra provincia e che ha registrato grande attenzione da parte del pubblico posto in ogni angolo della città per salutare gli atleti che hanno preso parte alla gara. Un incontro – quello di Francica – molto importante, che ha consentito agli alunni di acquisire nozioni in materia di prevenzione e sicurezza stradale».

Il comandante Ciocca, aggiunge Mancuso, ha «accolto con molto entusiasmo l’invito dell’associazione “Bicinsieme” e ha voluto dare il proprio prezioso contributo professionale agli alunni presenti spiegando loro l’importanza di volersi bene e di osservare le regole del comune vivere civile».

L’incontro è stato reso possibile dalla sinergia tra l’associazione e l’Istituto comprensivo di San Costantino Calabro guidato dal dirigente scolastico Francesco Vinci e getta le basi per una proficua collaborazione futura in materia di sicurezza stradale. L’evento, inoltre, è da inquadrare nell’ambito della manifestazione nazionale “Bimbimbici” che avrà luogo domenica 14 maggio sempre a San Costantino e che vedrà centinaia di bambini in sella alle loro biciclette percorrere le vie del paese in totale sicurezza guidati dai soci dell’associazione “Bicinsieme”.

“Bimbimbici 2017”, a San Costantino parte il conto alla rovescia

Presenti all’incontro la prof. Floriana Pesce, delegata del dirigente scolastico, l’assessore allo Sport del comune San Costantino Calabro, Tonino Denami, l’assessore comunale di Francica, Alessio La Vecchia e l’associazione Enov di San Costantino Calabro. Un evento da considerarsi quindi «riuscito proprio grazie alla sinergia tra istituzioni e associazioni e la collaborazione proficua con la Polizia stradale che con il proprio comandante ha inteso portare un messaggio importante nelle scuole spiegando agli alunni presenti che la vita è preziosa e che il rispetto delle regole è importante per vivere bene e in sicurezza».

top