sabato,Aprile 20 2024

Orientamento, Università Futura a confronto con gli studenti vibonesi

L’associazione che opera all’Unical di Cosenza fa il punto sulle procedure d’iscrizione e su tutte le informazioni utili per chi si appresta a terminare gli studi superiori

Orientamento, Università Futura a confronto con gli studenti vibonesi

Orientamento universitario per gli studenti degli istituti superiori vibonesi. È questa l’iniziativa intrapresa dall’associazione Università Futura, che opera all’Università della Calabria di Cosenza, e che tramite i rappresentanti degli studenti Unical, ha promosso un incontro con i rappresentanti d’istituto vibonesi al quale ha preso parte anche il presidente regionale della Consulta studentesca Giovanni Carè.

«Gli studenti che si apprestano a giungere alla fine del proprio percorso di studi nei diversi Istituti Superiori – scrivono Giuseppe Staropoli, Nazzareno Zaccaria, Giuseppe Alibrandi e Francesco Catania -, riscontrano infatti parecchi dubbi e difficoltà. In questo particolare momento della vita ci si ritrova davanti alla scelta che andrà a segnare in maniera significativa il proprio futuro. Riguardo a queste problematiche entrano in gioco l’esperienza ed il lavoro dei Rappresentati degli Studenti in ogni organo, i quali assumono la veste di collante, tra università e colleghi, allo scopo di aiutare tutti coloro i quali ne avessero bisogno in questa fase». [Continua]

Comune di Vibo, rinnovata la collaborazione per l’orientamento universitario

Gaetano Calagna, rappresentante in Consiglio d’amministrazione dell’Unical, ha parlato «del suo ruolo di rappresentante all’Unical descrivendo il progetto politico “Rinnovamento è futuro” che Università Futura condivide con altri contesti associativi, soffermandosi poi sulle battaglie portate avanti nel corso degli anni, una delle più importanti è senza dubbio quella inerente alle borse di studio per il raggiungimento della copertura totale. Infine ha parlato dei requisiti necessari per poter accedere ai benefici del diritto allo studio. La collaborazione tra la nostra associazione Università Futura e i diversi comuni del territorio vibonese continua da oltre tre anni. Tutto ciò ha portato all’introduzione del servizio Info-point: un vero e proprio sportello operante nel periodo estivo per dare supporto agli aspiranti studenti Unical e alle loro famiglie. Quest’anno abbiamo deciso di anticipare questo servizio, a causa della situazione emergenziale che si è venuta creare negli ultimi mesi, organizzando il tutto in modalità online».

Successivamente Giuseppe Staropoli (rappresentante degli studenti al corso di laurea di Economia aziendale dell’Unical) «si è soffermato nell’illustrare in maniera dettagliata la modalità di ammissione anticipata attraverso il Tolc, riservandosi di portare altre informazioni utili nelle riunioni successive, dopo che verranno varate dagli organi preposti. Ha comunicato inoltre la creazione dei gruppi whatsapp, creati dai membri dell’associazione per supportare le aspiranti matricole, spiegando dove trovare i vari link per accedervi». Quindi Giuseppe Alibrandi (rappresentante al Dipartimento Discag) «si è soffermato sulla spiegazione del sito di Università Futura, creato qualche anno fa, composto da diverse sezioni: News, Manuale dello Studente, Eventi e Faq. Successivamente ha illustrato le caratteristiche dell’Università della Calabria, tracciando in maniera schematica le caratteristiche del campus, soffermandosi sugli alloggi e sulle mense».

Infine, Nazzareno  Zaccaria (rappresentante al Dipartimento Dispes) si è soffermato «sull’esperienza di iscrizione all’Università facendo emergere tutte le difficoltà che ha avuto nel reperire informazioni utili. Ha affermato inoltre che incontri come questi sono un’ottima occasione per venire a stretto contatto con il mondo universitario, grazie soprattutto alla sinergia e disponibilità dimostrata fin da subito fra i rappresentanti e consulte di scuole superiori e rappresentanti universitari».

top